L’orto di mio padre, in questo periodo, comincia a sfornare talmente tante zucchine, che vengono distribuite a tutta la famiglia. Per questo motivo l’altro giorno mio cognato è passato a trovarci e ce ne ha portate un bel po’ anche a noi.
Queste zucchine si saranno fatte 300 km, però continuano ad essere buonissime e dolcissime; nulla a che vedere con quelle che compri in giro.
Noi le mangiamo veramente in tutte le salse. Non ho mai provato a preparare la torta però non escludo, che prima o poi la farò, perché devo ammettere che mi ispira un sacco.. 🙂
Visto che le dobbiamo finire prima di partire per le vacanze, iniziamo la carrellata di ricette preparate con questo buonissimo ortaggio.
Oggi vi scrivo quella della pasta con zucchine e pomodorini; un primo semplice e veloce da preparare ed assolutamente buonissimo da mangiare.
PASTA ZUCCHINE E POMODORINI
INGREDIENTI:
- 2 Zucchine Medie
- 200 gr di Pomodorini
- Cipolla
- 300 gr di Pasta (lunga o corta)
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa, prendere le zucchine e lavarle sotto l’acqua corrente. Tagliarle e metterle in una padella antiaderente con della cipolla tagliata finemente, dell’ olio evo e 1/2 bicchiere di acqua. Accendere il fuoco a fiama bassa e lasciar cuocere con il coperchio per 5-10 minuti. A metà cottura aggiungere il sale.
Nel frattempo che le zucchine si stanno cuocendo, lavare e tagliare i pomodorini. Metterli in un piatto e condirli con dell’ olio evo e del sale. Se volete potete aggiungere alcune foglie di basilico fresco spezzettato.
Quando le zucchine saranno cotte aggiungere i pomodori e lasciarli saltare per qualche minuto insieme alle zucchine. Mi raccomando, il pomodoro non dovrà cuocersi.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Pochi minuti prima che risulti cotta, scolarla e aggiungerla nella padella con le zucchine. Far finire la cottura, aggiungendo la sua acqua, che avremo tenuto da parte, se dovesse risultare troppo asciutta.
Una vota cotta, servire ben calda, con una fogliolina di basilico e dell’ olio evo.
Buon appetito a tutti!!!