Qualche settimana fa, avevamo finito qualsiasi cosa per la colazione, e il tempo di andare a fare la spesa non c’era. Perciò mi metto in cucina e decido di preparare i Muffin, giusto per cambiare un po’.
La piccola peste è rimasta affascinata da queste mini brioscine, che può tenere con una sola mano e mangiare mentre guarda la tv. Perciò da quel giorno a casa mia non mancano mai i MAPIN (modo in cui Aurora li chiama.. 😉 ).
Ho fatto varie varianti, con cioccolato, con lo yogurt, con la ricotta, con ricotte e gocce di cioccolato, con la panna, ecc. Tutte le volte, erano una grande sorpresa, perciò ho deciso di iniziare a scriverle sul blog.
Oggi vi lascio la ricetta dei muffin con le mele, delle deliziose tortine dalla morbidezza di una nuvola…siete curiosi? 🙂
Ecco a voi la ricetta…buona lettura… 😉
MUFFIN ALLE MELE
INGREDIENTI per 18 muffin:
- 3 Uova
- 120 gr di Zucchero di Canna
- 80 ml di Olio di semi
- 100 ml di Latte
- 250 gr di Farina 00
- 1 bustina di Vanillina
- 1 bustina di Lievito per dolci
- 2 Mele grandi
PROCEDIMENTO:
Come prima cosa, bisogna lavare, pulire e tagliare in cubetti non tanto grandi le mele. Metterle in un piatto e tenerle da parte.
In una ciotola, mettere le uovo a lo zucchero e montare con un frullino elettrico. Aggiungere l’olio e il latte continuando sempre a mescolare.
Quando l’olio e il latte saranno perfettamente amalgamati, aggiungere la bustina di vanillina e la farina e lo lievito precedentemente setacciati. Amalgamare bene il tutto ed aggiungere le mele tagliate. Mischiare bene.
Prendere la teglia dei muffin e mettergli all’ interno i pirottini. Riempire i pirottini per 2/3 e infornali in forno già caldo, a 180° C per circa 22-25 minuti.
Vi consiglio sempre di fare la prova stecchino per verificare la corretta cottura dei muffin.
Una volta cotti, sfornare e lasciar raffreddare.
Prima di mangiarli potete cospargerli con lo zucchero a velo…
Buon appetito… 😉