Come ho già scritto varie volte, io adoro i risotti. Mi piacciono in qualsiasi modo e riuscirei a mangiarli anche tutti i giorni.

Un’altra cosa che mi piace fare è sperimentare cose nuove. Dall’ unione di queste due cose è nato questo meraviglioso risotto.

Il lambrusco, è un vino molto diffuso nella provincia di Modena e Reggio Emilia. Ci sono diversi tipi di Lambrusco in commercio, però io ho utilizzato quello di Castelvetro amabile, che compro direttamente in Cantina, e risulta molto più aromatico rispetto agli altri tipi..

Sfumando il risotto con il Lambrusco, doneremo un retrogusti aromatico che si sposa a pennello con l’ amarognolo del radicchio.

Siete curiosi???? Allora provate a preparare questa buonissima ricetta e buon appetito… 😉

RISOTTO RADICCHIO E LAMBRUSCO

INGREDIENTI:

  • 1 testa di Radicchio
  • 1/2 Cipolla rossa
  • 1 bicchiere grande di Lambrusco Amabile
  • Brodo vegetale
  • 5 tazzine da caffè di Riso Arborio
  • Parmigiano grattugiato per mantecare

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa, tagliare e lavare bene il radicchio. Metterlo in una pentola con della cipolla tritate finemente, dell’ olio evo e dell’acqua. Coprire e lasciar cuocere per 15 minuti circa.

Nel frattempo preparare il brodo vegetale.

Quando il radicchio sarà cotto, mettere il riso e lasciarlo tostare per alcuni minuti, girando in continuazione. Sfumare con un bel bicchiere pieno di lambrusco e lasciar evaporare. Questa operazione dovrà essere fatta a fiamma vivace, ma dovrete fare attenzione che il riso non si attacchi alla pentola.

Quando il vino sarà evaporato, abbassare la fiamma e aggiungere il brodo vegetale. Coprire con un coperchio e lasciar cuocere il riso, mescolando di tanto in tanto. Se dovesse asciugarsi troppo, aggiungere altro brodo vegetale.

Una volta cotto, togliere dal fuoco e mantecare con abbondante parmigiano reggiano.

Lasciar riposare per qualche minuto, e servire subito.