Questo mese il Club del 27 cambia data e cambia nome. Dal prossimo mese ci sarà una grande rivoluzione, ma di questo ne parleremo più avanti. Perciò se non volete perdervi le novità del club vi consiglio di continuare a seguirci… 😉

E’ da un po’ di mesi che vi scrivo del Club del 27, un gruppo che nasce da una costola dell’ MTC dove si cucina assieme e ci si aiuta senza competizione; uno spazio virtuale che mi sta insegnando molte cose. La ricetta che pubblichiamo è presa da un elenco di ricette che deriva dai vecchi temi del mese dell’ MTC. Questo mese si parla di TRIFLE.

Vi devo raccontare com’è andata. Quando è stato pubblicato l’ elenco delle ricette tutti quanti erano entusiasti perché era un dolce che avrebbero voluto fare ma non erano mai riusciti oppure che adoravano. Io ero in piena crisi di panico. Non avevo nessuna idea di che cosa fosse questo TRIFLE. 🙁

Sentendomi un po’ in imbarazzo, anche perché questo gruppo è formato da persone meravigliose che cucinano in un modo sublime; ho chiesto che cosa fosse e loro, senza giudicarmi o deridermi, mi hanno spiegato che si tratta di un dolce al cucchiaio, tipico della cucina inglese, formato da diversi strati ben distinti. Viene servito in grandi coppe dove si riescono ad ammirare tutti gli strati che solitamente sono formato da pan di spagna, crema, frutta e liquore.

Questa volta è stata la ricetta a scegliere me. Io amo il cioccolato in un modo quasi morboso, perciò appena ho visto la ricetta del Trifle super cioccolatoso non potevo assolutamente non sceglierlo. Poi è anche analcolico, perciò la piccola peste lo può mangiare senza problemi.

Questo trifle è talmente buono e goloso che non riuscirete a resistere alla tentazione di mangiarlo, specialmente se siete dei cioccolati dipendenti come me. Io ho assaggiato ogni cosa prima di comporlo, dovevo essere sicura che fosse tutto buono…ihihihih… 😉

La ricetta è Paul A. Young, uno dei maestri del cioccolato migliori al mondo ed è stata realizzata da Fabiola Palazzolo del blog Olio e aceto.

Questo mese, la realizzazione della ricetta, non è stato per niente facile; ho dovuto rifarlo due volte, perché la prima volta è stata un vero disastro. Perciò, per una realizzazione perfetta, vi do questi due consigli, che mi sono stati dati dopo il mega disastro del primo Trifle. Per prima cosa, fate raffreddare perfettamente le ganaches al cioccolato (sia al latte che bianco) e in fine fate riposare il Trifle in frigorifero tra uno strato e l’altro.

Ecco a voi la ricetta di questa meraviglia… 😉

L’ AVVENTO DEI TRIFLE PER L’ MTC: TRIFLE OF FOUR CHOCOLATES

INGREDIENTI per il trifle:

  • 150 g di brownie a pezzetti
  • 100 g di cioccolato al latte
  • 450 ml di pana
  • ½ cucchiaino di sale
  • 40 g di zucchero
  • 100 g di cioccolato bianco
  • 70 g di cioccolato fondente
  • 30 ml di acqua

 

INGREDIENTI per 10 brownie:

  • 75 g di burro
  • 90 di cioccolato fondente
  • 50 gr di farina
  • 10 g di cacao amaro
  • 100 g di zucchero
  • 1 uovo

 

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa, preparare i brownie. Sciogliere a bagnomaria, il cioccolato con il burro e lo zucchero. Quando saranno ben sciolti togliere la ciotola dal fuoco e aggiungere la farina e il cacao, precedentemente setacciati. Mescolare il tutto con le fruste elettriche a bassa velocità. Quando le farine saranno ben amalgamate aggiungere l’uovo e continuare a mescolare per qualche minuto.

Versare il composto in una teglia dal diametro di 20 cm, precedentemente imburrata, e infornare, in forno caldo a 170° per 25 minuti circa.

Una volta cotto, togliere dal forno e lasciar raffreddare completamente. Quando i Brownie saranno completamente freddi, spezzettarli e metteteli al fondo della coppa, formando il primo strato.

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato al latte. Nel frattempo in un altro pentolino scaldare 250 ml di panna, il pizzico di sale e 20 gr di zucchero. Quando lo zucchero sarà sciolto (fate attenzione a non far bollire la panna), versare il tutto nel cioccolato fuso. Fate raffreddare per bene in frigorifero per almeno 40 minuti. Quando sarà perfettamente freddo, montare con le fruste elettriche a bassa velocità fino a quando non otterrete una mousse morbida.

Versare il composto sui brownie, aggiungere un altro strato di brownie spezzettati e in fine un altro strato di composto al cioccolato. A questo punto, mettere tutto in frigorifero per almeno 30 minuti.

Nel frattempo, sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco, e scaldare la restante panna. Versare la panna nel cioccolato fuso e mescolare bene. Fate raffreddare bene in frigorifero per almeno 40 minuti. Quando si sarà raffreddato, montare con le fruste elettriche, a bassa velocità fino a quando non otterrete una mousse morbida.

Prendere la coppa dal frigorifero, e creare uno strato con il cioccolato bianco. Rimettere la coppa in frigo.

Preparare l’ ultimo strato. Portare a ebollizione l’ acqua e il restante zucchero; togliete la pentola dal fuoco e aggiungete il cioccolato fondente. Lavorare il tutto molto velocemente con una frusta a mano e lasciar raffreddare.

Prendere la coppa dal frigo e create un’ ultimo strato con la mousse al cioccolato fondente.

Decorare a piacere. Io ho utilizzato dei brownies sminuzzati e del cacao amaro in polvere.

Buon appetito… 🙂