Anno nuovo, Club del 27 nuovo… 😉
Come avevo anticipato lo scorso mese, il 2018 sarebbe sato l’anno delle novità per il club del 27
La grande novità è che dal 2018 si lavorerà sul libri di cucina; che verranno scelti in base alla sfida del mese dell’ MTC. Però la cose che non è cambiata, anzi non cambierà mai, è che continuerà a rimanere, un posto dove si cucina assieme, aiutandosi uno con l’altro senza la minima competizione; questo è quello che fa di questo club un posto fantastico.. 🙂
Comunque, torniamo alle novità , come abbiamo detto si lavorerà sui libri di cucina perciò questo mese per inaugurare il nuovo anno è stato scelto il libro di Sarah Randell, Marmalade a bittersweet cookbook; un libro particolare ed innovativo, che ha come autrice una signora che si è formata alla scuola di Delia Smith.
Il nostro compito è stato quello di preparare la vera Marmalade Britannica e di utilizzarla in una delle ricette che le nostre capogruppo hanno selezionato proprio dal libro di Sarah Randell. La realizzazione delle ricette viene fatta assieme, dandosi i consigli necessari per la buona riuscita.
Per preparare questo rotolo, ho preparato una marmellata, sublime, al Pompelmo Rosa che troverete a questo LINK.
Per i miei gusti, sia il rotolo di meringa che lo yogurt erano troppo dolci, avrei diminuito un po la quantità di zucchero; però fortunatamente c’era la marmellata di pompelmo rosa che smorzava un po’ la dolcezza con quel suo gusto amarognolo.
Vi darò un super consiglio, che servirà per la perfetta realizzazione di questo rotolo: dovrete fare attenzione alla cottura della meringa. Dovete essere sicuri che, la meringa, non rimanga troppo umida, altrimenti farete molta fatica ad arrotolare il tutto, e si affloscerà in un nano secondo… 🙂
Adesso, non vi resta altro che leggere la ricetta e di preparare anche voi questo buonissimo rotolo di meringa… 😉
ROTOLO DI MERINGA CON COCCO, PAPAYA E POMPELMO
INGREDIENTI per 8 persone:
- 4 Bianchi d’uovo grandi
- 225 gr di Zucchero semolato
- 1 cucchiaino di Farina di mais
- 2 cucchiai di cocco fresco grattugiato (o farina di cocco) +Â extra per decorare
- 2 cucchiai di zucchero a velo + extra per spolverare
- 1 Papaya matura
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 300 gr di Yogurt greco naturale
- 3 cucchiai di Marmellata di pompelmo rosa
PROCEDIMENTO:
Preriscaldare il forno a 180° C e preparare una teglia rettangolare 20×30 cm, rivestendola con della carta da forno.
In una planetaria, montare gli albumi fino a quando non si formeranno picchi rigidi, ed aggiungere lo zucchero semolato gradualmente sempre mescolando. Quando lo zucchero sarà ben amalgamato, aggiungere la farina di mais, il cocco grattugiato e continuare a mescolare.
Mettere il composto di meringa nella teglia, precedentemente preparata, e livellarla con l’aiuto di una spatola.
Cuocere per 5 minuti, quindi ridurre la temperatura del forno a 160°C e continuare a cuocere la meringa per 20-25 minuti, fino a quando la superficie non sarà leggermente dorata.
Quando la meringa sarà pronta rovesciarla su un foglio di carta da forno spolverizzato con zucchero a velo e lasciarla raffreddare completamente.
A questo punto preparare il ripieno. Sbucciare e tagliare in pezzi la papaya e condirla con il succo di limone. In una ciotola mescolare lo yogurt greco e lo zucchero a velo. Scaldare la marmellata, in questo modo sarà più facile spalmarla.
Quando la meringa sarà fredda, togliere il foglio di carta da forno superiore, spalmarci sopra la marmellata di pompelmo rosa e lasciar raffreddare. Aggiungere lo yogurt, distribuendolo su tutta la superficie ed in fine aggiungere la papaya.
Arrotolare il rotolo, aiutandovi con la carta da forno, e trasferirlo su un piatto da portata. Spolverizzare con lo zucchero a velo e il cocco restante. Servire subito.
“La meringa può essere fatta anche il giorno prima, però una volta riempita è da consumare in fretta.”
Delizioso questo rotolo, originali gli abbinamenti e le diverse consistenze. Complimenti e buon fine settimana.
Grazie.. 🙂
ciao, siamo state in due a fare la meringa. Forse perchè ci chiamiamo entrambe Antonella?
A parte gli scherzi, e a pensarci bene mi è piaciuta, il giorno dopo era meno amara la marmellata e tutto si amalgamava bene.
anche a me è piaciuta molto, anche se per i miei gusti era un po’ troppo dolce.. 🙂
Deve essere delizioso questo rotolo.
Complimenti
grazie.. 🙂
Sei stata bravissima Antonella. Secondo me non è facile fare questa ricetta.
Non è stato facilissimo ed ho cotto troppo poco la meringa…per era molto buona lo stesso… 🙂
Sei stata coraggiosa a cimentarti con l’arrotolamento della meringa, ma il risultato merita
Mi ispirava tantissimo e devo dire che sono stata contenta di averlo fatto.. 🙂
Bravissima, e grazie dei consigli!
Grazie… 🙂
Ciao!!! Che bel rotolo…lo avete preparato in pochi, come la muffin cake, ma da un sacco di soddisfazioni, vero? Quanta buona frutta esotica….una goduria. Sto facendo colazione e ne assaggerei volentieri un pezzo 🙂
Si, da un sacco di soddisfazioni… 😉
Golosissimo, sicuramente da provare !!