- 1 Finocchio medio/piccolo
- 25 g di Burro
- 1 cucchiaino di Zucchero di canna
- 1 cucchiaio di Aceto
- 8 Castagne
- 60 g di Ricotta
- 1 uovo
- 125 ml di Panna liquida
- 1 cucchiaio di Parmigiano grattugiato
- Sale
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa preparare la pasta brisèe. Lavorare con le dita il burro a pezzetti, le farine e il sale, fino ad ottenere un composto sbricioloso. Aggiungere un po alla volta il tuorlo e l’acqua mescolati assieme e impastare velocemente fino ad ottenere una palla, che dovrete schiacciare per formare un disco di circa 3 cm di spessore. Avvolgere la pasta brisèe con pellicola trasparente e lasciar riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Nel frattempo, preparare le castagne. Togliere la buccia esterna e metterle in una casseruola ricoperte di acqua fredda. Portare a bollore e lasciar bollire per circa 1 minuti. Far intiepidire le casagne nell’ acqua di cottura e togliere la pellicina interna.
Eliminare le foglie esterne del finocchio e dividerli in 8 spicchi. I una padella antiaderente fate fondere a fuoco dolce 25 gr di burro, unire lo zucchero di canna ed attendere che sia completamente sciolto prima di aggiungere l’ aceto. In fine sistemare gli spicchi di finocchio. Cuocere a fiamma media per un paio di minuti, poi coprire la pentola con un coperchio, abbassare la fiamma e lasciar cuocere per circa 15 minuti o finchè i finocchi saranno teneri. Scoperchiate, alzate la fiamma e fate ridurre il sugo di cottura e carammellare i finocchi, facendo attenzione a non bruciarli. Spegnere il fuoco e lasciar intiepidire. Sbattere l’ uovo, unire la panna, il formaggio grattugiato e tenere da parte.
Togliere la brisèe dal frigorifero e stenderla sul piano di lavoro leggermente infarinato, fino ad uno spessore di 3 mm. Rivestire uno stampo, precedentemente imburrato, distribuire sul fondo i finocchi caramellati, con il lato caramellato in alto, le castagne spezzettate e qualche fiocchetto di ricotta. Versare il composto di uovo e panna, fino a mezzo centimetro dal bordo. Infornare in forno precedentemente riscaldato a 200°C, per circa 20 minuti.
Lasciare intiepidire un pochino e servire. Buon appetito a tutti… 🙂
Che buona che deve essere.
Buon fine settimana 🙂
buonissima… 🙂
Stessa scelta e sono contenta di leggere che la quiche è piaciuta anche a te.
Accostamenti originali per una quiche molto invitante. Un abbraccio e buona domenica.
davvero curiosi questi abbinamenti, mi piacerebbe provarli, mi hanno già conquistato!
Assolutamente golose queste quiche! Da provare