Non avrei mai pensato in vita mia di preparare la pasta di zucchero; ma non perché non mi piaccia, anzi, a mio parere le mille cose che si possono creare sono meravigliose, ma solo perchè io non sono molto brava a utilizzarla… 😉
Solo che per il Club del 27, per la ricetta di novembre, avevo bisogno della pasta di zucchero per fare delle decorazioni, ma non sono riuscita a trovarne una che non contenesse frutta secca.
Perciò ho cercato un po in internet, ho fatto un miscuglio di alcune ricette ed ho preparato la pasta di zucchero anche io… 🙂
PASTA DI ZUCCHERO
INGREDIENTI:
- 200 gr di Zucchero a velo
- 20 gr di Miele
- 2 gr di Gelatina in fogli
- un goccino di Acqua
- Coloranti alimentari (facoltativo)
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa prendere la gelatina in fogli e metterla in acqua fredda ad ammorbidire. Quando sarà morbida, strizzatela e mettetela in una pentola con il miele e scaldate il tutto fino a quando non diventerà liquido e la gelatina non si sarà completamente sciolta.
Aggiungere lo zucchero a velo e lavorarlo con una cucchiaio fino a quando non diventerà una palla. Portate poi su un piano da lavoro e continuate ad impastare con le mani e altro zucchero a velo fino a quando risulterà non appiccicoso.
Se volete la pasta di zucchero colorata, basterà aggiungere un po di colorante alimentare in polvere direttamente nello zucchero a velo, oppure in gel quando avrete già formato la palla.
La pasta di zucchero si conserva per mesi chiusa in un sacchetto del congelatore o in un barattolo ermetico, fuori dal frigorifero.