Il club del 27 questo mese ci porta nel mondo delle Pie; e per parlare di pie siamo volate negli USA con un libro comprato proprio da Ilaria in Alabama. Stiamo parlando del libro The southern pie book scritto da Jan Moon.
Devo dire che la pie scelta per i miei gusti era un po troppo burrosa, però il gusto era buono e con una consistenza cremosa. Io consiglio di lasciarla un po nel frigorifero, perchè il giorno dopo è molto più buona e risulta più fresca… 🙂
Anche questo mese abbiamo avuto una vasta scelta, e potrete trovare tutte le pie a questo link.
Mi dimenticavo, io ho utilizzato i misurini come indicato nella ricetta, ma se voi non li avete potete fare le conversioni utilizzando questa tabella.
TART LEMON CHESS PIE
INGREDIENTI per il Simply pie crust:
- 1 1/4 cups farina 00
- 100 gr di Furro freddo
- 1/4 tsp di sale
- 4 o 5 tbsp Acqua ghiacciata
INGREDIENTI per il ripieno:
- 1.5 cups di Zucchero
- 2 tsp di Buccia di limone grattugiata
- 3/4 cups di Succo di limone (circa 3 limoni)
- 100 gr di Burro fuso
- 1.5 tbsp di Amido di mais
- 1 tbsp di Farina di mais fioretto
- 1/4 tsp di Sale
- 4 Uova
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa preparare la Simply pie crust. Mettere la farina, il burro freddo e il sale nel contenitore di un mixer e frullare fino a quando non diventa granuloso. Aggiungere 1 tbsp di acqua ghiacciata alla volta e mischiare fino a quando gli ingredienti non saranno ben amalgamati (io ne ho aggiunti 4). Formare una palla, coprirla con pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Preriscaldare il forno a 220°C. Togliere la palla dal frigorifero e con l’aiuto della carta da forno formare un cerchio di 30 cm di diametro, metterlo in una teglia di diametro 22 cm e ripiegare i bordi.
Coprire con carta da forno e aggiungere dei ceci secchi. Cuocere a 220°C per 15 minuti; in seguito togliere i ceci e il foglio di carta e lasciar cuocere per altri 10-15 minuti o fino a doratura.
Togliere dal forno e abbassare la temperatura del forno a 170°C
A questo punto preparare il ripieno. In una ciotola grande, mescolare assieme lo zucchero con la buccia del limone, il succo di limone, il burro, l’ amido di mais, la farina fioretto e il sale. Aggiungere le uova e mescolare fino a quando non saranno ben amalgamate.
Inserire il composto nella base e cuocere a 170°C per circa 40 minuti. Se dovesse scurirsi troppo coprire con un foglio di alluminio.
Rimuovere dal forno e lasciar raffreddare completamente per almeno 1 ora (quando la torta era completamente fredda io l’ho messa in frigorifero e lasciata per 1/2 giornata). Adesso la pie è pronta per essere servita e gustata.