La prima volta che ho sentito parlare del cavolo nero è stato quando mi sono trasferita a Modena. Ero molto curiosa di assaggiarlo, ma non dove negare che ero anche un po’ scettica.
Ho cominciato a cercare in rete e mi sono accorta che può essere utilizzato in tantissime ricette, per questo motivo la mia curiosità è aumentava.
Il primo tentativo di questa zuppa non è stata affatto soddisfacente, il sapore era molto buono ma il cavolo era rimasto talmente duro che non si riusciva a mangiare. Ho iniziato a provare a cucinarlo in modo diverso, ma rimaneva sempre duro e immangiabile.
Mentre ero in maternità mi sono ritrovata a guardare una puntata della prova del cuoco, e casualmente stavano facendo la pasta con il cavolo nero, in quel momento ho scoperto qual era il mio errore…sbagliavo a pulirlo!
ZUPPA DI CAVOLO NERO E PATATE
INGREDIENTI:
- 500 gr di Cavolo nero
- 250 gr di Patate
- Cipolla
- 200 gr di Passata di pomodoro
- Acqua calda salta
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa bisogna lavare e pulire bene il cavolo nero.
Per pulire il cavolo nero bisogna prendere le foglie e sfilarle dalla costa centrale. In questo modo eviteremo che risulti sempre duro anche aumentando i tempi di cottura.
In seguito prendere le patate, sbucciarle, lavarle e tagliarle a cubetti.
In una pentola lasciar rosolare per qualche minuto le patate con la cipolla e un filo di olio evo.
Aggiungere il passato di pomodoro e lasciar cucinare per qualche minuto; in seguito aggiungere le foglie di cavolo nero tagliate a pezzetti e lasciarle appassire.
In fine aggiungere l’acqua calda salata e lasciar cucinare, coperta con un coperchio, per circa 40 minuti.
Se durante la cottura vedete che la zuppa risulta troppo asciutta, aggiungere dell’acqua; se invece dovesse risultare con troppa acqua lasciarla cuocere senza coperchio per alcuni minuti in modo da farla asciugare.
Una volta cotta, servire ancora calda con un filo di olio evo e dei crostini di pane.