Eccoci di nuovo qui con il Club del 27. Questo mese le ricette sono state prese dal libro Fruit cake di Jason Schreiber, uno dei più noti e influenti food stylist di New York.
Questo mese avevamo l’ imbarazzo della scelta, potevamo scegliere tra ricette molto semplici ad alcune un po più difficile; che erano ottime per la prima colazione oppure per una grande festa. In poche parole ricette per tutti i gusti.
Io quando ho letto la ricetta del BABKA, mi sono innamorata. Era proprio quello che avrei fatto. Racchiudeva tutto quello che mi piace; un lievitato con cioccolato e arancia, non potevo chiedere di meglio.. 🙂
Il Babka è un dolce tipico della cucina ebraica che viene preparato nel periodo di Pasqua. E’ una treccia di farcita con tanto cioccolato ma anche con semi di papavero, cannella, ricotta o confettura.
Visto che non ho trovato marmellate di arance soddisfacenti, l’ ho preparata io, però potete tranquillamente utilizzarne una in commercio.
Questo Babka ha un unico problema, crea dipendenza… 😉
Se volete leggere anche le altre ricette le troverete a questo link.
BABKA CIOCCOLATO E ARANCIA
INGREDIENTI per la pasta:
- 125 ml di Latte intero tiepido
- 4 gr. di Lievito di birra
- 1 uovo intero e 1 tuorlo
- 71 gr. di Zucchero semolato
- 10 ml di estratto di vaniglia
- Buccia di 1 arancia finemente grattugiata (circa 2 gr)
- 355 gr. di Farina (metà Manitoba e metà 00) + quella per spolverare
- 2 gr di Cardamomo macinato
- 3 gr di Sale
- 57 gr di Burro non salato, ammorbidito, + altro per ungere la ciotola
INGREDIENTI per il ripieno:
- 50 gr di Cioccolato fondente
- 42 gr di Burro non salato
- 21 gr di Zucchero a velo
- 10 gr di Cacao amaro in polvere
- 1 pizzico di Sale
- 45 gr di Marmellata di arance
INGREDIENTI per lo sciroppo:
- 120 gr marmellata di arance
- 30 ml di Liquore all’arancia (io succo di arancia)
PROCEDIMENTO
Nella ciotola della planetaria, mettere la farina, il lievito, la buccia dell’ arancia grattugiata, l’ estratto di vaniglia e il cardamomo grattugiato. In un’ altro contenitore battere le uova con lo zucchero e aggiungere il latte tiepido. Prendere il composto e versarlo nella farina mentre la planetaria è in funzione. Far lavorare la planetaria per alcuni minuti fino a quando l’ impasto non sarà asciutto e si staccherò dalle pareti della ciotola. Coprire con della pellicola trasparente e lasciar riposare per 15 minuti.
Passato il tempo di riposo, aggiungere il sale e azionare la planetaria per altri 2-3 minuti. A questo punto incorporate il burro e lavorate l’ impasto fino a quando non avrà incorporato tutto il burro e sarà diventato ben incordato.
Ungere una ciotola e mettere l’ impasto a lievitare, coperto con della pellicola trasparente, per almeno 2 ore.
Trascorso il tempo delle prima lievitazione, prendere l’ impasto, adagiarlo su una spianatoia infarinata e formare un quadrato. Prendere un lato del quadrato e sovrapporlo sopra l’ altra metà; girare l’ impasto di 90 gradi e piegare a metà nuovamente. Ripeter l’ operazione un’ altra volta e chiudere gli angoli del quadrato verso il basso formando una palla, che dovrete mettere in frigorifero, in una ciotola coperta con pellicola trasparente per 8/12 ore, oppure tutta la notte.
La mattina seguente, preparare il ripieno. Sciogliere il cioccolato e il burro a bagnomaria. Togliere dal fuoco e incorporare lo zucchero a velo, il cacao in polvere e il sale. Mettere da parte a raffreddare leggermente.
Prendere l’ impasto capovolgelo su una spianatoia infarinata e formare un rettangolo di 5 mm di spessore. Prendere il cioccolato e ricoprire il rettangolo creato lasciando i bordi; stendere sopra uno strato sottile di marmellata di arance e arrotolare il tutto partendo dal lato corto fino a formare un cilindro.
Mettere il cilindro 30 minuti nel congelatore in modo da renderlo più compatto al taglio. Prendere il cilindro dividerlo a metà nel senso della lunghezza e aprilo come un libro. Sollevare con cautela il filo di pasta sinistro e incrociarlo su quello destro, formando una X al centro. Partendo dal centro e procedendo verso le estremità, attorciglia i due fili l’uno sopra l’altro, mantenendo sempre i lati tagliati rivolti verso l’alto.
Prendere con cautela l’ impasto e metterlo in una teglia rivestita con carta da forno. Richiudere le estremità verso l’ interno e mettere a lievitare in un luogo caldo per almeno 2 ore.
Preriscaldare il forno almeno 30 minuti prima a 170° e infornare il Babka per almeno 50 minuti. Se si dovesse scurire troppo coprire con della carta di alluminio.
Togliere la teglia dal forno e preparare lo sciroppo. In un pentolino, montare la marmellata, il liquore all’arancia e 2 cucchiai d’acqua. Mescolare a fuoco medio fino a quando il composto è abbastanza liquido. Filtrare lo sciroppo attraverso un colino a maglia grossa e versare lentamente sopra il babka raffreddante, lasciandolo scorrere verso il basso attraverso tutti i crepacci.
Lasciare raffreddare completamente prima di togliere dalla teglia.
ingredienti molto golosi, che bello il tuo intreccio…ti è venuto proprio bene! complimenti!
Grazie Elena.. 🙂
La Babka era la mia alternativa alla Daquoise. Ma la farò comunque. Me ne è venuta una voglia…
Spiegato benissimo Antonella, bravissima. Questo me lo sono salvata, è da fare sicuramente
Adoro questo dolce, per la forma e il sapore, con le arance e cioccolato, deve essere strepitoso. Brava.
Si Annarita, è fantastico!!!
Lo scrivo anche a te, e dovrai batterti per il titolo con la tua gemella di Babka :-)))
Babka Babka delle mie brame, quale è la migliore del reame?
Ma sicuramente quella al cioccolato e arancia 😉
Arance e cioccolato, un binomio perfetto, proprio come il tuo dolce 😉
Un abbraccio
Anna Luisa