Dopo aver ribonificato il sito ed essere riuscita a sistemare tutto, ho pensato che vi sarebbe piaciuto trovare una nuova ricetta. Perciò ecco a voi la ricetta supe golosa delle bugie di carnevale (anche se con un giorno di ritardo ;)).
Le bugie sono un dolce tipico del carnevale ed ogni regione, se non addirittura ogni provincia, ha un suo modo diverso per chiamarle. I nomi più conosciuti sono Bugie, Chiacchiere, Frappe o Cenci, ma ne esistono molti altri. Come vengono chiamate dalle vostre parti? 😉
Questa, è la ricetta della mia mamma!!
BUGIE DI CARNEVALE
INGREDIENTI:
- 1 Kg di Farina 00
- 130 g. di Zucchero semolato
- 130 gr. di Burro morbido
- 15 gr di Sale
- 1 bustina di Lievito per dolci
- 2 Uova grandi
- 70 gr. di Latte
- 1 bicchiere di Marsala
- 2 bicchieri di Vino bianco secco
- Vanillina
- Olio di semi di girasole per friggere
PROCEDIMENTO:
In una ciotola setacciare la farina, il lievito, lo zucchero, il sale e la vanillina. Aggiungere le uova, il burro morbido, il latte, il marsala e cominciare ad impastare. In fine aggiungere il vino bianco e impastare fino a quando non si otterrà un impasto liscio e morbido.
Lasciar riposare l’ impasto in figorifero, coperto con pellicola trasparente per almeno, un ora.
Passato il tempo del riposo, prendere l’ impasto e con l’ aiuto della farina, stenderlo dello spessore che più preferite. Più l’ impasto è sottile e più le bugie saranno friabili e bollose.
Tagliare con una rotella e lasciar asciaugare per circa 10 minuti.
Mettere l’ olio a scaldare in una pentola e quando sarà alla temperatura di circa 175°C, immergere un paio di bugie per volta. Ricoprire le bugie con l’ olio e far formare le bolle. Cuocere circa 1 minuto, girarle e farle cuocere per altri 30 secondi (devono essere leggermente dorate). Scolatele con una schiumarola e metterle su carta assorbente. Continuare fino a quando saranno finite tutte le bugie.
Una volta fredde, cospargere con, abbondante, zucchero a velo e servire.