Questo mese, è stato molto incasinato, tra i vari malanni e il blog hackerato, è stato un periodo un po difficile. Però non potevo mancare visto che l’ argomento, di questo mese, sarebbe stato il CIOCCOLATO; e chi mi conosce, sa perfettamente che io posso resistere a tutto, ma non al cioccolato!!! 😉
Le ricette sono tratte dal meraviglioso libro The Chocolate Addict’s Baking Book di Sabine Venier. Un libro fantastico che contiene 75 ricette per gli amanti del cioccolato, con interpretazioni di ricette classiche e consigli utili per la ottima riuscita.
La scelta è stata molto più dura degli altri mesi, però alla fine ho deciso di provare a fare la torta al cioccolato e zucchine e devo dire che sono rimasta molto, ma molto soddisfatta. Sicuramente è entrata a far parte delle ricette che rifarò!!! 😉
Se volte vedere tutte le altre meravigliose ricette, le troverete a questo link e se amate il cioccolato come me, vi consiglio di correre a leggerle e riproporle. Io vi sposso assicurare che ne farò delle altre!!! 😉
Solo una cosa, io ho utilizzato meno zucchero delle ricetta originale, perchè non mi piacciono troppo dolci, e posso dirvi che con le quantità che ho usato io il gusto era molto equilibrato.
ZUCCHINI CHOCOLATE OLIVE OIL BARS
INGREDIENTI per 15 barrette:
- 4 Uova grandi
- 240 ml di Olio EVO di alta qualità
- 200 gr. di Zucchero semolato (io 110gr.)
- 200 gr. di Zucchero di canna chiaro (io 110gr.)
- 10 ml di Estratto di vaniglia
- 270 gr. di Farina 00
- 85 gr. di Cacao amaro in polvere
- 8 gr. di Lievito per dolci
- 1 cucchiaino di Sale
- 255 gr di Gocce di cioccolato
- 450 gr di Zucchine tritate finemente e spremute
PROCEDIMENTO:
Preriscalda il forno a 175°C. Fodera una teglia da 23 x 33 cm, con carta da forno, lasciandola sporgente attorno ai lati e metterla da parte.
In una ciotola, mescolare assieme le uova con l’olio d’oliva, gli zuccheri, e la vaniglia. Setacciare la farina, il cacao in polvere, il lievito e il sale ed unire al composto di uova mescolando molto bene. In fine aggiungere le gocce di cioccolato, le zucchine e amalgamare il tutto.
Trasferire l’ impasto nella teglia e livellarlo con l’ aiuto di un cucchiaioi. Cuocere per 40-45 minuti (fate la prova stecchino per essere sicuri della cottura)
Sfornare e lasciar raffreddare completamente nella teglia. Una volta freddo tagliare in barrette.
Conservare in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per 2 giorni o congelare per un massimo di 1 mese
Concordo con te sull’ardua scelta di questo mese, tutte ricette che meritano di essere provate 🙂
Queste barrette sono deliziose.
Un abbraccio
Sono bellissimi e so per esperienza che gli zucchini donano una fantastica morbidezza all’impasto, senza lasciare alcun gusto. Anche a me i dolci “troppo dolci” non piacciono, hai sicuramente fatto bene a diminuire le quantità di zucchero a tuo gusto. Ottimi
Mi incuriosiscono molto, li proverò!
Anche io ero dubbiosa circa la quantità di zucchero, ma, alla fine, ho scelto di seguire la ricetta e il risultato non è stato stucchevole. Dovessi rifarle, però, seguirò il tuo consiglio e diminuirò lo zucchero.
belle foto e bel dolce, e l’accostamento zucchine e cacao veramente intrigante
La foto la dice lunga sulla bontà di queste bars!! bravissima!
Ero indecisa se fare questa ricetta o quella che poi ho scelto, è sicuro che la proverò. Un saluto!
cubotti estremamente golosi!!
Anche io trovo che i dolci americani contengano troppo zucchero, e approvo la tua riduzione. 🙂
Devono essere spettacolari!
Si!!!! Sono buonissimi!!!
L’abbinamento tra cioccolato e verdure mi intriga un sacco, devo provarlo: Complimenti i tuoi dolcini sono bellissimi!