Questa ricetta è nata quasi per caso; avevamo invitato degli amicia cena e dovevo preparare un qualcosa di molto veloce, perciò ho deciso di fare un tortino salato con la pasta sfoglia.
Il grosso problema è non eravamo riusciti a fare la spesa, perciò ho aperto il figo e ho preso le ultime cose che c’erano: le zucchine e lo stracchino. Tempo per cuocere le zucchine non ce n’era allora ho deciso di sperimentare la ricetta mettendo tutti gli ingredienti a crudo.
Devo dire che siamo rimasti tutti molto soddisfatti del risultato!
TORTINO DI PASTA SFOGLIA CON ZUCCHINE E STRACCHINO
INGREDIENTI:
- 1 Pasta Sfoglia Rotonda
- 2 Uova medie
- 100 ml Latte
- 150 gr Stracchino
- 1 Zucchina grande
- Parmigiano grattugiato
- Sale
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa, lavare bene la zucchina e tagliarla a julienne.
In una ciotola, sbattere con i rebbi di una forchetta le uova e aggiungere il latte, il parmigiano grattugiato e una pizzico di sale. A questo punto aggiungergli le zucchine tagliate; se il composto dovesse risultare poco liquido , aggiungere un altro goccino di latte.
Prendere la pasta sfoglia, stendetela in una teglia rotonda con i bordini e aggiungergli il composto di uova e zucchine. Livellate bene il composto e aggiungere lo stracchino a ciuffetti.
Piegare i bordi in eccesso della sfoglia sul composto e infornare a 180°C per 30-35 minuti.
Prima di sfornare controllare sempre la cottura che può variare da forno a forno.
Sfornale e lasciare intiepidire un po’.
Ciao! La tua ricetta sembra facile e molto buona!! Ma si può usare anche la Philadelphia al posto dello stracchino? Grazie mille 😉
Ciao Gloria, io ho sempre usato lo stracchino o la mozzarella.
Sarò sincera, non avevo mai pensato di usare la philadelphia, perciò penso che ci proverò…dopotutto in cucina bisogna avere fantasia…bisogna sempre provare e sperimentare ricette nuove…😉