Oggi vi scriverò la ricetta di una ciambella super buona, ideale per la colazione o per il pomeriggio con una tazza di buon Tea.
Anche se può sembrare difficile da realizzare, questa ciambella è semplicissima e potrete realizzarla in pochissimo tempo
CIAMBELLA MARMORIZZATA ALLO YOGURT
INGREDIENTI:
- 3 Uova
- 120 gr. di Zucchero semolato
- 230 gr. di Farina 00
- 1 vasetto di Yogurt bianco
- 100 ml di Olio di semi di girasole
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di Lievito per dolci
- 3 cucchiai di Cioccolato amaro
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa montare le uova con lo zucchero. Quando saranno ben montate, aggiungere l’olio di semi, il vasetto di yogurt ed amalgamare bene il tutto.
In un contenitore, setacciare la farina con lo lievito e la bustina di vanillina. Aggiungere la farina all’impasto di uova un po’ per volta, mescolando accuratamente.
Quando la farina sarà finita e l’impasto sarà ben amalgamato; metterne la metà in una teglia da ciambella precedentemente imburrata. Nell’ altra metà dell’ impasto aggiungere il cacao amaro setacciato e amalgamare bene facendo attenzione a non far rimanere dei grumi. Aggiungere anche l’impasto con il cacao nella teglia, cercando di distribuirlo su tutto l’impasto bianco.
Infornare, con forno già caldo, a 180° C per circa 30-35 minuti. Controllare sempre la cottura con uno stecchino, che dovrà risultare asciutto.
Sfornare e lasciar raffreddare completamente. Prima di servire cospargere con zucchero a velo.