Ho sempre sentito parlare degli gnocchi alla sorrentina, però non sono mai riuscita ad assaggiarli. Ogni volta i ristoranti non mi garantivano l’assenza di contaminazione, vuoi perché gli gnocchi erano comprati, vuoi perché si utilizzavano olii vari, io non ho mai potuto ordinarli.
Visto che è un piatto che mi ha sempre ispirato, ho deciso di provare a farli a casa. Non posso assicurare che la ricetta sia quella originale e non sono sicura che il gusto sia realmente questo, però questi sono veramente ottimi… 😀
GNOCCHI ALLA SORRENTINA
INGREDIENTI per 3 persone:
- 500 gr di gnocchi di patate
- 1 Mozzarella
- Passata di Pomodorini
- Cipolla
- Parmigiano grattugiato
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa preparare il sugo di pomodoro. In una padella mettere la cipolla tritata, l’olio evo, la passata di pomodorini e un goccio d’acqua. Chiudere con un coperchio e cuocere a fuoco basso per una mezz’ oretta.
Quando la cottura del sugo è arrivata quasi alla fine salare; se necessario aggiungere una puntina di zucchero per eliminare l’ acidità che potrebbe avere il pomodoro.
A questo punto, cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata e scolarli, con l’aiuto di un mestolo forato (schiumarola), appena vengono a galla.
Metterli in una ciotola e condirli con il sugo preparato in precedenza.
Mettere gli gnocchi in una teglia da forno e aggiungere la mozzarella precedentemente tagliata a pezzi.
Cospargere con parmigiano grattugiato e infornare a 200° C per circa 15-20 minuti.
Sfornare e servire ben caldi.