La scorsa settimana sono venuti a degli amici a pranzo. Avrei voluto fare qualche dolce un po’ elaborato, ma non è stato possibile; tra una cosa e l’ altra il tempo non era sufficiente, perciò ho preparato la torta con la ricotta.
Per renderla molto più golosa, ho deciso di aggiungere il cacao amaro e modificare leggermente gli ingredienti.
Devo dire che è stata una scelta azzeccata. La torta era buonissima, soffice e golosa al punto giusto. E’ stata apprezzata proprio da tutti e sono sicura che anche a Mattia sia piaciuta… 😉
CIAMBELLA RICOTTA E CIOCCOLATO
INGREDIENTI:
- 250 gr di Ricotta
- 3 Uova
- 220 gr di Farina 00
- 50 gr di Cacao Amaro
- 170 gr di Zucchero
- 90 gr di Olio di semi di girasole
- 1 Bustina di Vanillina
- 1 bustina di Lievito per dolci
- Latte (se necessario)
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa montare bene le uova con lo zucchero. Aggiungere l’olio di semi e continuare a mescolare fino a quando non sarà ben amalgamato.
A questo punto abbassare la velocità delle fruste e aggiungere un po’ alla volta la ricotta. Mescolare bene fino a quando no si otterrà un impasto cremoso, privo di grumi.
In una ciotola setacciare la farina, il cacao amaro, la vanillina e lo lievito. Aggiungere le farine un po alla volta al composto di uova.
Se l’impasto dovesse risultare troppo denso aggiungere un pochino di latte, facendo sempre attenzione a mescolare bene il tutto.
Versare tutto il composto in una teglia per ciambella imburrata.
Infornare, in forno precedentemente riscaldato, a 180° C per circa 35 minuti. Mi raccomando fate sempre la prova stecchino, per verificare la cottura della torta.
Sfornare e lasciar raffreddare la torta completamente.
Se si vuole prima di servire spolverizzare con lo zucchero a velo.