Mi sono ritrovata nel frigo un barattolino di panna da montare quasi in scadenza. Solitamente quando ho degli yogurt, la ricotta o altro formaggio fresco che sta per scadere, io preparo la torta per la colazione.
Anche questa volta, la panna è finita nell’impasto di questa torta morbidissima, buonissima e super golosa che abbiamo mangiato a colazione e durante tutta la giornata… 😉
Nella preparazione di questa torta dovete far attenzione a non montare troppo la panna, rischiando di trasformarla in burro, modificando questo meraviglioso dolce in un dolce unto e pesante da digerire.
TORTA CON LA PANNA E GOCCIE DI CIOCCOLATO
INGREDIENTI:
- 3 Uova
- 150 gr di Zucchero
- 250 gr di Farina 00
- 250 gr di Panna fresca da montare
- 80 ml di Olio di semi di girasole
- 1 bustina di Lievito
- 1 bustina di Vanillina
- 80 gr di Gocce di Cioccolato Fondente
PROCEDIMENTO:
Per prima consa, con l’aiuto di una planetaria o di uno sbattitore, montare le uova con lo zucchero.
Una volta che le uova saranno ben montate, aggiungere l’ olio di semi e la panna (uno per volta) e amalgamare bene il tutto.
E’ a questo punto che dovete far attenzione a non montare troppo la panna mentre viene amalgamata all’impasto. Se si dovesse trasformare in burro, ve ne accorgerete perché l’impasto risulterà diviso.
Setacciare tra loro la farina, il lievito e la bustina di vanillina. Aggiungere le polveri al composto di uova e amalgamare bene il tutto.
Una volta che il composto sarà ben amalgamato,aggiungere le goccie di cioccolato fondente.
Mettere il composto in una teglia imburrata o rivestita con carta da forno e infornare il tutto, in forno precedentemente riscaldato, a 180° C per circa 50 minuti.
Mi raccomando fate sempre la prova steccino per verificare la cottura della torta, prima di sfornarla, perché la cottura può essere differente da forno a forno.
Una volta cotta, sfornare e lasciar raffreddare completamente. Cospargere di zucchero a velo prima di servire.