Quando eravamo a Torino, abitavamo vicino ad una hamburgheria molto famosa, che utilizzava solamente carne piemontese. Faceva dei panini meravigliosi, utilizzando solo cose genuine e biologiche.

Ci piaceva molto questo posto, perciò andavamo a mangiarci molto spesso. Se non avevo voglia di cucinare si faceva un salto sotto casa e passavamo una serata diversa.

Da quando ci siamo trasferiti a Modena, ho iniziato a prepararli io e ogni volta sperimento cose nuove. Questo perchè all’ inizio non sapevamo dove andare, mentre adesso perché ci piacciono talmente tanto che quando provi qualcosa fuori rimani sempre un po’ deluso… 😉

HAMBURGER CON VERDURE GRIGLIATE

INGREDIENTI:

  • 500 gr di carne macinata di vitello
  • Formaggio a piacere (io ho usato toma piemontese)
  • Sale
  • Parmigiano grattugiato
  • 1 Melanzana
  • 1 Zucchina
  • 1 Pomodoro
  • 4 Patate piccole
  • Pane di grano duro
  • Crema di aceto balsamico

 

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa preparare le verdure grigliate. Prendere le melanzane e le zucchine, lavarle, tagliarle a fettine e arrostirle su una piastra. Una volta cotte, condire con olio e sale e lasciar riposare.

Prendere le patate, spelarle, lavarle e tagliarle molto sottili. Disporle su una teglia ricoperta con carta da forno, aggiungere del sale, un filo di olio evo e cuocere in forno a 200° C circa per 10-15 minuti.

Affettare il pomodoro e condirlo con olio evo e sale.

Adesso bisogna preparare l’ hamburger. Mettere la carne macinata in una ciotola e aggiungergli del sale e del parmigiano grattugiato. Impastare bene gli ingredienti e con l’aiuto di un copapasta (o con l’attrezzo apposito) creare gli hamburger.

Nella carne macinata potete aggiungere anche delle spezie, della cipolla tagliata molto finemente o 1 cucchiaino di senape che darà quel tocco in più alla carne.

Prendere l’hamburger e metterlo a cuocere su una bistecchiera già calda. Lasciar cuocere prima da un lato e poi dall’altro in base alla vostra preferenza, a me non piace molto cotto. A fine cottura aggiungere il formaggio tagliato a fette e lasciarlo fondere per alcuni minuti sulla piastra ancora calda.

Nel frattempo preparare il pane. Tagliarlo a metà e metterlo a riscaldare per qualche minuto nel forno caldo.

A questo punto comporre l’hamburger. Per prima cosa condite il pane con un filo di olio evo e del sale; su una metà del pane aggiungere l’ hamburger, delle fettine di pomodoro, le verdure grigliate e le patate. In fine aggiungere la crema di aceto balsamico e chiudere con l’altra metà del pane.

Eh, buon appetito…vi consiglio di gustarlo ancora caldo.. 😉