Io la pizza sarei in grado di mangiarla tutti i giorni, in qualsiasi forma e qualsiasi modo. La pizza mi piace talmente tanto che la preparo anche in piena estate, senza spaventarmi per utilizzo del forno.. 😉
Gli impasti li vario spesso, mi piace utilizzare farine diverse per avere risultati differenti ma sempre ottimi.
L’unica pecca è che lasciandola lievitare tante ore, come leggerete almeno 6, bisogna prepararla già la mattina. Però la lunga lievitazione permette di utilizzare meno lievito e rende la pizza molto più digeribile.
Questa è la versione classica…buona lettura e buon lavoro… 🙂
IMPASTO PIZZA
INGREDIENTI
- 500 gr di Farina 0
- 1/2 bustina di Lievito di Birra o 1/2 Panetto lievito Fresco
- 10 gr di Sale
- 50 ml di Olio Evo
- 280 ml Acqua Tiepida
PROCEDIMENTO:
Nella ciotola della planetaria mettere la farina e lo lievito; se utilizzate lo lievito fresco, scioglietelo prima in un pochino di acqua, mentre se usate la bustina mettetela direttamente nella farina.
A questo punto azionare la planetaria e aggiungere prima l’olio e poi l’acqua tiepida. Vi consiglio di aggiungere l’acqua un po’ alla volta in modo da poter verificare la consistenza dell’impasto.
Quando l’impasto risulterà morbido, aggiungere il sale e lasciar lavorare la planetaria fino a quando si sarà incorporato bene; ci vorranno circa 5 minuti.
Mettere la pasta della pizza in una ciotola coperta con un canovaccio bagnato, che servirà a mantenere l’umidità necessaria per l’ impasto, e lasciarla lievitare nel forno con la luce accesa per almeno 6 ore.
Passato il tempo di lievitazione prendere l’impasto, stenderlo in una teglia e lasciarlo lievitare per 30 minuti circa, in questo modo la pizza risulterà molto più morbida.
Passata la seconda lievitazione, condite a vostro piacimento e cuocete in forno precedentemente riscaldato.