La prima volta che ho letto questa ricetta, su internet, ero un po’ dubbiosa sulla buona riuscita di questa torta. Non riuscivo a capire il significato di unire tra loro una crostata, che veniva utilizzata come base, ed una torta normale come ripieno. Perciò mi sono segnata la ricetta su un pezzetto di carta e l’ho messa nei miei libri di cucina.
Da quel giorno sono passati tanti anni, devo essere sincera, mi ero addirittura dimenticata della sua esistenza.
Qualche giorno fa, mi sono messa a cercare tra i miei libri, una ricetta un po diversa, da presentare a degli amici che avevamo invitato per merenda.
Ed è proprio in quel momento che è risaltata fiuori questa ricetta; perciò ho deciso prepararla, sempre mantenendo le mie perplessità iniziali.
Ed invece…mi sono dovuta ricredere. Questa torta è fantastica, una delizia da gustare in compagnia, a colazione, o in qualsiasi momento della giornata.
Non sono riuscita a fotografare la fetta perché i “lupi affamati” che giravano per casa, se la sono divorata in pochissimo tempo… 😉
CROSTATA SPECIALE ALLE PESCHE
INGREDIENTI per la frolla:
- 175 gr di Farina
- 60 gr di Zucchero
- 70 gr di Burro freddo
- 1 Uovo
- 1 bustina di vanillina
- un cucchiaino di lievito (facoltativo)
INGREDIENTI per la torta di copertura:
- 125 gr di farina
- 60 gr di zucchero
- 50 ml di olio di semi
- 60 ml di latte
- 1 uovo
- 1/2 bustina di lievito
- 1 bustina di vanillina
INGREDIENTI per il ripieno:
- 6 pesche non tanto grandi
- zucchero di canna
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa preparate la pasta frolla. Potete utilizzare il metodo sabbiato o il metodo classico. Io ho utilizzato il metodo classico per rendere la frolla un po’ meno friabile.
Dopo aver preparato la frolla, metterla nel frigorifero avvolta dalla pellicola trasparente a riposare.
Nel frattempo lavare e tagliare le pesche. Prendere metà delle pesche e tagliarle a cubetti non troppo grandi; mentre l’ altra metà tagliarla a fettina sottili.
Dopo aver tagliato le pesche, preparare la torta. Mettere nel contenitore della planetaria le uova con lo zucchero e lasciarle montare per qualche minuto. Mentre la planetaria continua a montare, aggiungere il latte e l’olio di semi.
Quando il latte e l’olio saranno ben amalgamato al composto aggiungere la farina, il lievito e la bustina di vanillina precedentemente setacciati. Lasciar lavorare per alcuni minuti la planetaria, in modo che il composto risulti ben omogeneo.
Nel frattempo che la planetaria continua a lavorare, prendere la frolla dal frigorifero ed utilizzare 2/3 per rivestire il fondo di una teglia, (da 24 cm), e la restante frolla per creare il bordo.
A questo punto prendere le pesche tagliate a cubetti e metterle sulla base della crostata. Aggiungere, sulle pesche, il composto della torta e in fine posizionare le fettine di pesca sopra a tutto formando una rosa. Aggiungere dello zucchero di canna sulle pesche, in modo da farle caramellare un po le pesche.
Infornare, in forno precedentemente riscaldato, a 180°C per 50 minuti circa. Fate attenzione alla prova stecchino, perché in questo caso potrebbe risultare non tanto affidabile, per la presenza della frutta. Comunque la torta deve risultare ben colorita.
Una volta cotta sfornare e lasciare raffreddare completamente fuori dal forno. Servire fredda con una spolverata di zucchero a velo.
Buona merenda a tutti… 🙂