Quando ero più giovane, la mia incapacità nel cucinare era ben nota a tutti. La mia migliore amica si ricorda ancora adesso, la pasta con prosciutto e piselli che gli avevo preparato la prima volta a casa sua. Ed era anche ben noto che i dolci erano la cosa peggiore che potessi preparare.
Poi ho cominciato a leggere blog, comprare libri di cucina, chiedere consiglio a mia madre a alle mie sorelle, ho fatto addirittura un corso di cucina e le cose sono cambiate.
Non mi reputo una super cuoca, io cucino perché mi piace cucinare, è una cosa che mi rilassa. Mi piace sperimentare ricette nuove ed adoro preparare i dolci. C’è stato un periodo che mio marito mi impediva di prepararli… 😉
Perciò oggi vi scrivo la ricetta di questa buonissima torta, che preparo spesso per la colazione o quando viene a trovarci qualcuno. E’ una ricetta SUPER COLLAUDATA, super morbida e con un gusto meraviglioso; nessuno è mai rimasto deluso, ed ogni volta finisce in un batter d’ occhio.
Se volete preparare una versione più golosa, potete provare la ciambella ricotta e cioccolato, fatta con il cacao in polvere… 😉
CIAMBELLA ALLA RICOTTA
INGREDIENTI:
- 250 gr di Ricotta
- 3 Uova
- 250 gr di Farina 00
- 160 gr di Zucchero
- 90 gr di Olio di semi di girasole
- 1 Bustina di Vanillina
- 1 bustina di Lievito per dolci
- Latte (se necessario)
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa montare bene le uova con lo zucchero. Aggiungere l’olio di semi e continuare a mescolare fino a quando non sarà ben amalgamato.
A questo punto abbassare la velocità delle fruste e aggiungerela ricotta. Mescolare bene fino a quando no si otterrà un impasto cremoso, privo di grumi.
In una ciotola setacciare la farina, la vanillina e lo lievito.
Aggiungere le farine un po’ alla volta al composto di uova. Se l’impasto dovesse risultare troppo denso aggiungere un pochino di latte, facendo sempre attenzione a mescolare bene il tutto.
Versare tutto il composto in una teglia per ciambella imburrata.
Infornare, in forno precedentemente riscaldato, a 180° C per circa 35 minuti. Mi raccomando fate sempre la prova stecchino, per verificare la cottura della torta.
Sfornare e lasciar raffreddare completamente la torta. Prima di servire spolverizzare con zucchero a velo