Oggi festeggiamo 2 anni di blog… 🙂
In realtà non mi sembra vero, sembra ieri che ho pubblicato la mia prima ricetta (crostata sbrisolona alle pesche), la ricetta che ha dato il via a tutto questo; un po’ per gioco, un po’ perché volevo qualcosa di mio e un po perché era una cosa che mi frullava in testa da un po di tempo. Però devo dire che questi due anni sono stati belli e spero di potermi trovare qui anche il prossimo anno… 🙂
Per festeggiare questo 2° anno, volevo utilizzare una ricetta all’ altezza dell’ occasione. La scelta non è stata per nulla semplice; ho pensato e ripensato ad una marea di dolci, ma nessuno mi sembrava veramente adeguato.
Poi pensando alla festa di compleanno di mia figlia, mi sono resa conto che per festeggiare realmente un compleanno, bisogna avere assolutamente la torta e i pasticcini… Vi è mai capitato di aver partecipato ad un compleanno dove non fossero presenti torta e pasticcini??? a me no.. 😉
Perciò eccomi qui a fare gli auguri per questi 2 anni, al mio blog, proprio pubblicando la ricetta di questi deliziosi “mega” pasticcini…I BIGNÈ PANNA E FRAGOLE… 🙂
BIGNÈ PANNA E FRAGOLE
INGREDIENTI per 8 bignè:
- 1/2 dose della mia pasta choux
- 250 ml di Panna da montare fresca
- 25 gr di Zucchero a velo
- Fragole
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa preparare la pasta choux, utilizzando la mia ricetta a questo link. Per preparare 8 maxi bignè vi consiglio di prepararne mezza dose.
Quando la choux sarà pronta, metterla in una sac a poche munita di beccuccio liscio e formare, su una placca da forno, rivestita con carta forno, 6 palline ben distanziate da loro.
In questo modo verranno dei mega bignè, se volete prepararli un po più piccoli, formate delle palline più piccole. Ricordatevi di distanziarle tra loro perché aumenteranno molto il loro volume durante la cottura.
Infornare, in forno precedentemente riscaldato, a 180°C per ameno 45-50 minuti. Una volta cotte, togliere dal forno e lasciar raffreddare su una gratella. Mi raccomando dovranno essere ben dorati e asciutti.
Nel frattempo che i bignè si raffreddano, montare la panna ben fredda con lo zucchero a velo. Fate attenzione a non montarla troppo altrimenti diventerà burro. Conservare la panna in frigo fino all’ utilizzo.
Prendere le fragole, lavarle bene, tagliarle in fettine e metterle da parte.
Quando i bignè saranno completamente freddi, tagliare la parte superiore con un coltello. Con l’ aiuto di una sac a poche riempire il bignè con la panna e aggiungere le fragole tagliate. In fine chiudere con la parte tagliata e servire subito.
Se volete potete aggiungere lo zucchero a velo…
Buon appetito e soprattutto, BUON COMPLEANNO NUTS-FREEZONE… 🙂