Sarò sincera, non avevo mai sentito parlare dei burger di melanzane. Avevo visto i burger di soia, di ceci o lenticchie, ma di melanzane mai.
L’altra sera stavo cercando su internet un’ idea per preparare un qualcosa di sfizioso utilizzando le melanzane. Mentre scorrevo le classiche ricette delle varie parmigiane, delle torrette o delle melanzane al funghetto, sono saltati fuori questi burger perciò ho pensato subito di prepararli.
In realtà la ricetta non é proprio questa; io sono una persona che non segue mai una ricetta come viene descritta; io sono una persona che prende lo spunto e poi comincia a fare mille modifiche. Un vizio che mi ha donato mia madre… 😉 …ed anche per questa è stato così.
La conclusione?! Questi burger sono buonissimi, veloci da preparare e soprattutto sfiziosi, ma allo stesso tempo leggeri. Un ottimi piatto che mette d’accordo tutti.
Ecco a voi la mia ricetta dei burger di melanzane.. 🙂
BURGER DI MELANZANE
INGREDIENTI:
- 2 Melanzane medie
- 1 Panino
- Cipolla
- Parmigiano grattugiato
- Scamorza dolce
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa, lavare e tagliare le melanzane. Metterle in una padella con della cipolla, un filo di olio evo e mezzo bicchiere di acqua. Chiudere con un coperchio e lasciarle cuocere per 10-15 minuti. A metà cottura aggiungere il sale.
Nel frattempo che le melanzane si stanno cuocendo, mettere ad ammorbidire un panino in una ciotola con acqua fredda.
Strizzare il panino molto bene e metterlo in un contenitore di plastica insieme al parmigiano grattugiato e un pizzico di sale. Quando le melanzane saranno cotte aggiungerle al pane e mischiare bene il tutto.
Il pane e le melanzane dovranno essere ben asciutti altrimenti il composto risulterà troppo morbido e difficile da utilizzare o cuocere. Se dovesse risultare troppo morbido aggiungere del pane grattugiato.
Prendere la scamorza dolce, tagliarla in piccoli cubetti e mischiarla al composto di melanzane e pane.
A questo punto con l’aiuto di un copapasta formate i burger e cuocetele in una padella antiaderente ben calda.
Serviteli subito, accompagnati da un contorno di insalata. In alternativa potete metterli all’interno di un panino precedentemente scaldato con aggiunta di pomodoro e insalata e se volete anche delle salse.
Buon appetito… 🙂