Per il mio compleanno avevo deciso di preparare qualcosa di speciale, e visto che mia figlia era rimasta affascinata dai cigni che avevo preparato per una cena da amici, ho deciso di preparare proprio quelli.
Questi cigni sono facilissimi e super buoni. Bisogna avere solo un po di manualità con la sac a poche per fare i colli. Infatti i miei non sono sempre bellissimi… 😉
Lo so che avevo promesso di pubblicarla il giorno dopo il mio compleanno, ma purtroppo tra le due piccole pesti a casa e tutto questa situazione, non ho avuto molto tempo..
Invece oggi mentre la piccolina dorme, e la grande guarda i cartoni, mi sono concessa un po di tempo per dedicarmi al mio blog e per pubblicare la ricetta che vrei dovuto pubblicare un po di tempo fa.
Buona lettura… 😉
CIGNI DI PASTA CHOUX E PANNA
INGREDIENTI:
- 1/2 dose della mia pasta choux
- 250 ml di Panna da montare fresca
- Zucchero
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa preparare la pasta choux, utilizzando la mia ricetta a questo link. Per preparare 12 cigni vi consiglio di prepararne mezza dose.
Quando la choux sarà pronta, metterla in due sac a poche, una munita di beccuccio liscio grande e una di beccuccio liscio più piccolo. Sulla carta da forno, formare con la prima 12 palline non troppo grandi e con la seconda dei 2. Mi raccomando lasciare dello spazio tra loro perché cresceranno molto durante la cottura.
Infornare, in forno precedentemente riscaldato, a 180°C per ameno 25-30 minuti i bignè, e 15-20 minuti i 2. Una volta cotti, togliere dal forno e lasciar raffreddare su una gratella. Mi raccomando dovranno essere ben dorati e asciutti.
Nel frattempo che i bignè si raffredderanno, montare la panna con lo zucchero fino a quando non sarà ben ferma.
A questo punto si possono formare i cigli:
- prendere i bignè e con l’aiuto di un coltello tagliare la parte superiore
- prendere la parte tagliata e dividerla in due formando le ali
- nella base mettere la panna montata
- aggiungere un 2, che sarà la testa del ciglio, e le ali
Una volta pronti, serviteli e mangiateli nel giro di poco (conservateli in frigorifero fino a quando non li mangerete). Però vi consiglio di non prepararli troppo prima perchè altrimenti diventeranno troppo molli.