La parte più difficile della preparazione di piatti con i carciofi sta proprio nel pulirli.

Quando non li puliamo bene, abbiamo sempre il problema delle spinette e dei pezzi duri che non si riescono a mangiare. Un problema che ho avuto personalmente.

Per questo motivo, ho deciso di scrivere un articolo che spiega passo passo come pulire i carciofi, sperando di essere chiara.

COME PULIRE I CARCIOFI

Per prima cosa , prendere i carciofi, tagliare il gambo e metterlo da parte.

Eliminare le foglie esterne, spezzare e sfilare le altre foglie fino a quando non avrete eliminato tutta la parte dura ed in fine tagliare le foglie rimanenti.

A questo punto, tagliare a metà il carciofo, togliere la barbetta e le eventuali spine che ci potrebbe essere all’interno. Se vi dovessero servire i carciofi interi, basta aprirli, mettendo le dita al centro del carciofo, e pulirli.

Per evitare che il carciofo si annerisca, riporli in una ciotola con acqua fredda e del limone. Se non dovesse piacervi il gusto che il limone potrebbe lasciare al carciofo, metterli a bagno in acqua e ghiaccio.

Prendere il gambo, che avevate messo da parte, tagliare la parte bassa e spelarlo. Mettere anche il gambo nella ciotola con acqua e limone.

A questo punto i carciofi sono puliti, perciò potrete tagliarli e cucinarli  come meglio preferite.