La crema chantilly alla francese è preparata con soli 3 ingredienti ed è una crema di base molto utilizzata in pasticceria, sia per farcire delle buonissime torte, sia per riempire dei meravigliosi profiteroles. Io aggiungo, che è ottima anche da mangiare così a cucchiaiate… 😉

Molto spesso viene confusa con la crema chantilly all’ italiana o crema diplomatica, che è composta da 50% di panna montata e 50% di crema pasticcera.

Anche se negli scritti di Cristoforo di Messisbugo di Ferrara nel 1549 e di Bartolomeo Scappi di Roma nel 1570, si parla di una crema al latte montate aromatizzata, la creazione di questa crema associata a François Vatel, cuoco e pasticcere francese, maestro delle cerimonie del principe di Condé.

Quale preziosità, quale dono nuovo, inusitato, sublime, avrei potuto creare per quella elegante creatura! La cucina era il mio regno. Lì tutti erano ai miei ordini, cuochi intenti a preparare salse prelibate, serve che si ingegnavano a costruire addobbi speciali, sguatteri che correvano a pulire un uovo caduto per terra, o si fermavano a spennare polli ruspanti, o portavano i miei ordini a tutti gli altri. Georges era il più lesto ad eseguire, il più pronto ad apprendere, sempre il primo a venirmi dietro.

Davanti al mio tavolo da lavoro, Georges osserva me che osservo i diversi cibi crudi sparsi sul tavolo, pronti ad essere manipolati per diventare la mia delizia per Madame de Montausier. Prendo due uova, me le passo tra le mani, pensando come poterle usare; Georges, stufo di osservarmi, si mette a rincorrere un’oca inseguita dal cuoco armato di coltellaccio; l’oca passa sotto il tavolo, Georges mi urta, le uova cadono in terra. “Acc…., Georges….” urlo, come per acchiapparlo, mentre uno sguattero si precipita a pulire il pavimento. Subito intuisco che quelle uova in realtà non mi sarebbero servite. Velocemente prendo della crema di latte e la monto a neve, mentre la insaporisco con zucchero e bacche di profumata vaniglia. Come la panna si gonfia soffice, un dolce profumo si spande per la cucina. Tutti si fermano: Georges steso in terra, l’oca per questa volta salva, il cuoco abbassa il suo coltellaccio e mi chiede cosa intendo fare di quella crema profumata; allora Georges prende una fetta di pane, ci spalma sopra la crema e l’assaggia: “Buonaaaaa”; la luce di gioia che promana dai suoi occhi mi colpisce come una lama, e rido felice: riempirò dei pasticcini di questa crema “Chantilly” e ne farò dono alla bella signora che mi ha guardato. (Tratto dal sito Associazione Italiana del Libro)”

CREMA CHANTILLY ALLA FRANCESE

INGREDIENTI:

  • 1 l. di Panna fresca
  • 1 bacca di vaniglia
  • 85 gr. di Zucchero a velo

 

PROCEDIMENTO:

In una ciotola di una planetaria, mettere la panna liquida ben fredda. Con un coltellino appuntito, incidere la bacca di vaniglia ed estrarre i semi. Aggiungere i semi della vaniglia alla pana e azionare la planetaria.

Iniziare a montare la panna e dopo alcuni minuti aggiungere lo zucchero a velo. Lasciar azionata la planetaria fino a quando non avrà raggiunto una consistenza soffice e vellutata.

A questo è pronta da utilizzare come meglio preferite..

“Mi raccomando non montate troppo la panna altrimenti otterrete del burro. Si conserva in frigorifero per 1/2 giorni”