La crema inglese è una preparazione classica della pasticceria italiana. La possiamo considerare la cugina della crema pasticcera.
Essa viene preparata utilizzando solo il latte, le uova e lo zucchero. Non avendo la farina al suo interno, la crema inglese ha una consistenza molto più vellutata, rispetto la crema pasticcera; per questo motivo viene utilizzata come salsa calda per accompagnare torte, strudel o frutta fresca.
La crema inglese viene utilizzata come base per la preparazione di alcuni gelati o dolci al cucchiaio come la bavarese. A me piace moltissimo anche da mangiare semplice, senza nulla, come classico dolce al cucchiaio.
La preparazione della crema inglese è molto delicata, la cosa fondamentale è tenere sotto controllo la temperatura, perché una temperatura troppo elevata può trasformare la nostra crema meravigliosa, in una orrenda frittata… 🙂
CREMA INGLESE:
INGREDIENTI:
- 300 ml latte fresco intero
- 100 g zucchero semolato
- 3 tuorli (circa 45-50 g)
- 1 baccello di vaniglia
PROCEDIMENTO:
Tagliare a metà il baccello di vaniglia e metterlo in un pentolino con il latte e metà dello zucchero. Far sciogliere lo zucchero e poi portarle il latte a bollore. Spegnere il fuoco e lasciar in infusione per 15 minuti.
Montare molto bene i tuorli delle uova con il restante zucchero. Riportare il latte a bollore e versarlo a filo nelle uova continuando a mescolare con una frusta. Versare il composto nella pentola e far addensare la crema inglese fino ad una temperatura di 85°C (deve velare il dorso del cucchiaio).
Togliere immediatamente dal fuoco ed immergere la pentola in una ciotola contenente acqua e ghiaccio, e continuare a mescolare in modo che la temperatura della crema diminuisca velocemente. Questo passaggio è importante per evitare l’eventuale stracciatura delle uova.
A questo punto la crema inglese è pronta per essere utilizzata come più preferite… 🙂