La prima volta che ho fatto la crostata sbrisolona era con le pesche, e tutti le persone che l’ hanno assaggiata sono state particolarmente colpite… 🙂

Perciò ho deciso di riproporla, ma sostituendo il ripieno di pesche con le albicocche. Anche questa versione è molto buona, però risulta un po più aspra rispetto la prima.

Perciò se siete delle persone che amano i dolci non tanto dolci ma un po più aspri, questa è la crostata che fa per voi… 😉

Ho provato a fare una decorazione al centro, mettendo uno stampino e posizionando la frolla tutta attorno, peccato che ho fatto l’errore di estrarlo prima di metterlo in forno, perciò il mio cuore è venuto tutto sbilenco…perciò se volete fare una decorazione vi consiglio di  tenere lo stampino, che non dovrà essere di plastica, per tutta la cottura della crostata. 🙂

Allora, siete pronti per provare anche questa meravigliosa ricetta????

CROSTATA SBRISOLONA ALLE ALBICOCCHE (tortiera diametro 24)

INGREDIENTI per la frolla:

  • 350 gr. di Farina 00
  • 110 gr. di Zucchero
  • 120 gr. di Burro
  • 2 Uova intere
  • 1 bustina di Vanillina
  • 1 cucchiaino di Lievito per dolci

INGREDIENTI per il ripieno:

  • 10/15 Albicocche
  • 4 cucchiai di Zucchero

 

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa fare il ripieno.

Prendere le albicocche, lavarle, tagliarle a pezzetti e metterle in una pentola. Aggiungere lo zucchero e lasciar cuocere per circa 15 minuti a fuoco basso girando in continuazione, facendo attenzione a non bruciare lo zucchero. Toglierle dal fuoco e lasciarle raffreddare.

A questo punto preparare la pasta frolla.

In una ciotola mettere la farina, lo zucchero, il lievito, la bustina di vanillina, le uova e il burro, lasciato ammorbidire a temperatura ambiente. Impastare il tutto e lavorare fino a che non si otterrà un impasto sodo e compatto.

Formare un panetto e metterlo a riposare nel frigorifero per almeno 30 minuti avvolto nella pellicola trasparente.

Passato il tempo di riposo, prendere la pasta frolla tagliarla in due. Con il primo pezzo, rivestire  il fondo e i bordi di una tortiera possibilmente con cerniera.

Prendere le albicocche cotte e metterle all’ interno della pasta frolla, facendo attenzione a non farle uscire dai bordi. Coprire il tutto con la frolla restante che sarà stata precedentemente spezzettata per creare l’effetto sbrisolona.

Riscaldare il forno e cuocere la crostata a 180°C per circa 35-40 minuti. I tempi di cottura, possono variare da forno a forno, perciò controllate che la crostata sia ben dorata, prima di sfornarla.

Una volta cotta, sfornarla e lasciarla raffreddare. Prima di servire è possibile cospargere con zucchero a velo.

Buon appetito a tutti!!! 🙂