Oggi è il 29 luglio 2017; è passato esattamente 1 anno da quando ho scritto e pubblicato il mio primo articolo, dando il via al mio blog di cucina “senza frutta secca”.
Quando ho deciso di aprire il blog, l’ho fatto per cercare di dare una mano a tutte quelle persone che si trovano nella mia situazione. Io capisco perfettamente cosa si prova a dover rinunciare a determinate cose, solo perché sull’ argomento allergia si è poco sensibilizzati.
In questo anno sono cambiate un sacco di cose, e il tempo a disposizione per tenere aggiornato il mio blog diminuisce sempre di più. Però sono riuscita a tenere vivo il mio impegno, perché tutto questo è diventata una passione. E per questo motivo che non rinuncio, sperando che prima o poi anche solo una persona possa prendere come riferimento una mia ricetta, semplice o complicata che sia.
Non so se riuscirò mai ad arrivare dove mi sono prefissata, però cercherò di impegnarmi sempre al massimo, per poter dare sempre più aiuto a tutti quelli che ne hanno bisogno.
Perciò per festeggiare il primo compleanno del blog, ho realizzato questi meravigliosi cupcake, morbidi e buonissimi, ideali per arricchire le feste con amici e parenti.
CUPCAKE AL CAPPUCCINO
INGREDIENTI PER I CUPCAKE:
- 2 Uova
- 90 gr di Zucchero
- 100 ml di Latte tiepido
- 4 cucchiaini di Caffè solubile
- 150 gr di Farina 00
- 60 ml Olio di semi di girasole
- 1 bustina di Vanillina
- 1/2 bustina di Lievito per dolci
INGREDIENTI PER IL FROSTING
- 150 gr di Mascarpone
- 150 ml di Panna fresca da montare
- 70 gr di Zucchero
- 1/2 Tazzina di Latte
- 1 Cucchiaino di Caffè in polvere
PRCEDIMENTO:
Per prima cosa bisogna preparare i Cupcake.
In un contenitore, con l’aiuto delle fruste elettriche montare le uova con lo zucchero. Mentre continuate a montare aggiungete l’ olio di semi di girasole facendo in modo che ci amalgami perfettamente al composto.
Scaldare il latte, che dovrà essere tiepido, ed aggiungergli il caffè solubile. Sciogliere il caffè solubile nel latte ed aggiungerlo al composto di uova.
In un contenitore setacciare tra loro la farina, il lievito e la bustina di vanillina. Una volta setacciate le farine aggiungerle gradualmente al composto di uova, mescolando sempre con l’ aiuto della frusta elettrica.
Quando il composto sarà ben amalgamato, metterlo dei pirottini disposti su una teglia per i muffin, ricordandosi di riempirlo per 2/3 in modo che quando cuoceranno il composto non uscirà tutto di fuori.
Infornare, in forno precedentemente riscaldato, a 180° per 30 minuti. Vi consiglio anche in questo caso di fare la prova stecchino con controllare la cottura.
Sfornare e lasciar raffreddare completamente.
A questo punto preparare il frosting al mascarpone. In una tazzina di latte sciogliere 1 cucchiaino di caffè solubile e metterlo insieme a metà dello zucchero in un contenitore con il mascarpone. Montare bene il composto con le fruste elettriche.
Prendere la panna e montarla con l’altra metà di zucchero. A questo punto unire la panna al mascarpone, amalgamando delicatamente dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontarla.
Una volta pronto mettere il composto nel frigorifero per almeno un ora.
Quando i muffin saranno ben freddi, decorarli con il frostin al mascarpone come meglio preferite. Prima di servire potete spolverizzarli con del cacao amaro in polvere.
Buona festa a tutti… 🙂