Ieri avevo voglia di qualcosa di stuzzicante; un qualcosa di diverso ma non troppo impegnativo, ma neanche troppo banale. Non è vero, almeno per me è così, che se hai un blog di cucina, tutti i tuoi pranzi e le tue cene sono sempre fantastici, sono sempre opere d’arte.
Dopo che esci presto la mattina, passi tutta la giornata al lavoro, esci di fretta e corri verso il nido, perché come tutte le volte sei in ritardo e il nido sta per chiudere e tua figlia è sempre l’ultima ad uscire; torni a casa sfinita e l’unica voglia che hai è quella di sprofondare sul divano e essere inghiottita da quei soffici cuscini.
A volte leggo frasi tipo, se sei una food-blogger non puoi preparare solo, oppure essendo una food-blogger mi devo sempre inventare cose super buone. Sarò sincera, io le invidio le persone così, che sono sempre sul pezzo a qualunque costo; Io se preparo la cena è già un miracolo… 😉
Perciò arrivata a casa, apro il frigo e trovo la pasta sfoglia e nel cassettino delle verdure i carciofi; era proprio quello di cui avevo bisogno per una cena stuzzicante e veloce da preparare, perciò mi sono messa al lavoro…
FAGOTTINI DI SFOGLIA AI CARCIOFI
INGREDIENTI per 6 fagottini:
- 1 rotolo di Pasta Sfoglia Rettangolare
- 3 Carciofi
- 1 Mozzarella
- Cipolla, Olio EVO e Sale
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa pulire i carciofi, per avere qualche consiglio di come pulirli leggete l’articolo QUI.
Prendere una padella antiaderente, aggiungere l’olio EVO, la cipolla tagliata finemente e i carciofi affettati. Aggiungere un po’ di acqua e far cuocere a fuoco basso utilizzando un coperchio per circa 15-20 minuti.
A metà cottura aggiungere il sale. Se i carciofi risultassero troppo asciutti aggiungere ancora dell’acqua.
A fine cottura travasare i carciofi in un bicchiere e frullarli. Vi consiglio di lasciarli un po’ umidi in modo che si riescano a frullare, in alternativa aggiungere un goccino di acqua tiepida.
Prendere la pasta sfoglia e tagliarla in 6 quadretti. Al centro di ogni quadretto aggiungere i carciofi frullati e una fetta di mozzarella.
Chiudere la sfoglia a fagottino unendo le punte del quadrato tra loro e chiudendo bene i bordi laterali.
Infornare, in forno già caldo, a 190° C per circa 25 minuti. Sfornare e servire tiepidi.
“Fate attenzione alla cottura dei fagottini, perché una sfoglia non cotta bene, rovinerà il risultato finale; i fagottini devono risultare ben dorati. “