Venerdì sera, come tutti i venerdì, ho comprato la frutta e la verdura al mercatino del biologico.

Visto che ho ricomprato il cavolo nero, e non avevo voglia di mangiare la zuppa con le patate che faccio solitamente, ho cercato un modo alternativo per cucinarlo. Ed ecco che mi è venuta in mente l’idea di creare il finto pesto di cavolo nero; un finto pesto perché utilizziamo le foglie di cavolo nero cotte… 😉

img_6295

FINTO PESTO DI CAVOLO NERO

INGREDIENTI:

  • 500 gr di cavolo nero
  • Cipolla
  • Olio Evo
  • Brodo vegetale o acqua calda salata

 

PROCEDIMENTO

Per prima cosa bisogna lavare e pulire bene il cavolo nero. Per pulire il cavolo nero bisogna prendere le foglie e sfilarle dalla costa centrale. Eliminando la costa centrale eviteremo che il cavolo nero rimanga duro.

In una pentola mettere la cipolla tagliata a cubetti, le foglie di cavolo nero, dell’ olio evo e del brodo vegetale. Chiudere il tutto con un coperchio e la sciar cuocere per circa 30 minuti. In questi 30 minuti aggiungere il brodo un po’ alla volta fino a quando le foglie del cavolo nero non saranno completamente cotte.

Una volta che il cavolo nero è pronto, metterlo nella ciotola del frullatore e frullarlo fino a farlo diventare una crema. Se non doveste riuscire a frullarlo aggiungere un goccino di brodo.

Ed ecco qui, il finto pesto di cavolo nero è pronto!

 

PS. Se dovesse avanzare, anche se non penso, potete conservarlo per 3/4 gg nel frigorifero, oppure metterlo nel congelatore in un barattolino ben chiuso.