Un mesetto fa, esattamente il 1° Maggio, io e Gianfranco abbiamo deciso di provare a piantare le zucchine nel nostro giardino. Dopo aver preso lezioni accelerate da mio padre e mio cognato, ci siamo muniti di tutto il necessario, e facendo partecipare la piccola Aurora, abbiamo piantato 6 semini. Da questi semini sono nate delle bellissime piante, e da 1 settimana, circa, abbiamo iniziato la raccolta… 😉
Visto la quantità di fiori che abbiamo, ho deciso di preparare le frittelle. La scelta è stata questa per due motivi: il primo è che Gianfranco non aveva mai avuto il piacere di mangiarle, e secondo perché penso che questo sia il modo migliore per mangiarle i fiori.
Per preparare le frittelle, ho utilizzato la ricetta di mia madre. Mi ricordo quando eravamo più piccoli, mentre mia madre friggeva, noi cercavamo di rubargliele senza farci vedere; peccato che ci beccava sempre… 🙂 …comunque vi confesso che lo faccio ancora adesso… 😉
Il consiglio che vi do, è quello di raccogliere o comprare i fiori quando avrete veramente intenzione di cucinarli, altrimenti rischierete di buttarli, perché i fiori si rovinano molto in fretta.
FRITTELLE AI FIORI DI ZUCCA
INGREDIENTI per 15-17 frittelle:
- 10-15 Fiori di zucca
- 1 Zucchina piccola
- 3 Uova
- 3 cucchiaia di Parmigiano grattugiato
- 3 cucchiai di Farina 00
- prezzemolo
- sale
- olio di semi di girasole per friggere
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa, pulire e lavare molto bene i fiori di zucca. Eliminare il pistillo e lavarli bene sotto l’acqua corrente per essere sicuri di aver eliminato tutte le impurità. Lavare anche la zucchina.
Tagliare in pezzetti i fiori di zucca e la zucchina e metterli in un contenitore dove aggiungerete anche le uova, il sale, il formaggio grattugiato, la farina e il prezzemolo. A questo punto mescolare bene il tutto.
Se dovesse risultare troppo liquido, aggiungere un’ latro cucchiaio di formaggio grattugiato e di farina. Lasciar riposare l’impasto per circa 30 minuti, a temperatura ambiante.
In una padella, mettere dell’ olio di semi di girasole e scaldarlo a fiamma viva. Quando l’ olio sarà caldo, con l’ aiuto di un cucchiaio aggiungere un po’ di impasto. Mi raccomando, non aggiungete troppo impasto per non rischiare di abbassare troppo la temperatura dell’ olio.
Lasciate cuocere le frittelle per alcuni minuti da una lato e poi giratele e fate finire la cottura. Quando saranno pronte, toglierle dal fuoco e metterle cu un piatto con carta assorbente.
Servire e mangiare subito, ancora calde; però saranno buonissime anche tiepide.