Mi piace guardare le girandole che si muovono grazie al vento, ed è per questo che io e la mia piccolina ci giochiamo molto spesso. A casa nostra le trovate un po ovunque, anche dentro i vasi dell’ ulivo e del limone, ed ogni volta che arriva un filo d’aria è una festa.. 🙂
E’ proprio da queste che ho preso l’idea di preparare le girandole di sfoglia e marmellata. Questa doveva essere una merenda allegra per la mia piccola principessa.
Io ho utilizzato la marmellata di prugne fatta in casa da mia madre, però potete utilizzare qualsiasi altro tipo di marmellata, cioccolato o addirittura il dulce de leche
GIRANDOLE DI SFOGLIA ALLA MARMELLATA
INGREDIENTI per 6 girelle:
- 1 Rotolo di Pasta Sfoglia Rettangolare
- Marmellata a piacere
PROCEDIMENTO:
Queste girelle sono facilissime e velocissime da preparare, la parte più lunga è proprio la cottura.
Prendere il rotolo di pasta sfoglia rettangolare, srotolarlo e tagliare con l’aiuto di un coltellino 6 quadratini.
Tagliare i quadrati partendo dai vertici fino ad arrivare a due dita dal centro. A questo punto pendere la marmellata e metterla al centro dei triangoli che si saranno formati.
Prendere un’estremità del triangolo e piegarlo verso il cento del quadrato; fare questo passaggio con tutti e 4 i lati del quadrato. Quando tutti e quattro i lati saranno chiusi mettere sul centro una punta di marmellata.
A questo punto sistemare le girandole sulla placca del forno rivestita con carta forno, ed infornare a forno preriscaldato a 180° per 30-35 minuti. Vi ricordo che la cottura può variare da forno a forno, perciò le girandole sono cotto quando risulteranno ben dorate.
Lasciatele raffreddare su una gratella e servitele cosparse di zucchero a velo.
Buona merenda a tutti… 🙂