Il girasole di pasta sfoglia è una torta salata molto coreografica che può essere preparata per qualsiasi occasione.
Io la preparo spesso, perché è molto semplice e poi crea un effetto molto festoso alla tavola. La cosa divertente che si può mangiare direttamente con le mani, senza l’utilizzo di forchetta e coltello; perciò è l’ideale per i buffet.
Questa l’ ho preparata utilizzando gli spinaci, però potete sostituirgli con qualsiasi tipo di verdura a foglia.
GIRASOLE DI PASTA SFOGLIA CON SPINACI
INGREDIENTI:
- 2 rotoli di Pasta Sfoglia Rotonda
- 750 gr di Spinaci
- 1 Mozzarella (facoltativa)
- Cipolla
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa, in una padella antiaderente, cuocere a fuoco basso, gli spinaci con della cipolla tagliata finemente, dell’ olio evo e un goccio di acqua. A metà cottura aggiungere il sale e far finire la cottura ciperto con un coperchio.
Quando saranno cotti, togliere il coperchio e lasciarli raffreddare un pochino.
Nel frattempo, stendere il primo rotolo di pasta sfoglia. Prendere una ciotolina, aggiungergli gli spinaci e capovolgerla al centro della foglia. Mettere i restanti spinaci sulla sfoglia, formando una corona attorno al centro. Tagliare la mozzarella e metterla sulla palla centrale (questo passaggio è facoltativo).
Prendere, il secondo rotolo di sfoglia e metterlo sopra gli spinaci, e cercare di sigillare il più possibile la parte centrale della sfoglia. Arrotolare il bordo esterno, formando in cordoncino.
A questo punto, con un coltello ben affilato, dividere la sfoglia in tanti spicchi, facendo attenzione a non tagliare il centro. Prendere ogni spicchio e arrotolarlo su se stesso.
Vi posso assicurare che è più facile da farsi che da descrivere, perciò qui dotto vi mostro con delle foto i vari passaggi… 😉
Infornare, in forno precedentemente scaldato, a 180° per 35 minuti circa. Il girasole dovrà essere di un bel colore dorato.
Lasciar intiepidire un pochino, e servire.
Sono sicura che farete un bel figurone…buon appetito a tutti.. 🙂