Il Club del 27 di questo mese, ci porta nel magico mondo degli HAMBURGER; e se si parla di hamburger non si può non parlare dei BUNS, i meravigliosi panini che vengono utilizzati per la creazione di queste delizie.
E’ una vita che voglio preparare questi panini, ma non avevo mai trovato una ricetta che mi ispirasse fiducia completamente. Poi avevo anche paura che fossero difficili.
Però grazie alla ricetta di Cecilia e i suggerimenti di Arianna sono riuscita a realizzare questi buonissimi panini.
Devo ringraziare il Club del 27, perché ogni mese i fa scoprire ricette meravigliose e mi spinge a dare sempre di più, rispetto le mie possibilità… 🙂
Se siete curiosi di capire come ho riempito questi meravigliosi panini, vi consiglio di correre a leggere il mio hamburger fatto per il club del 27 di Luglio…
Buona lettura e buon lavoro…sono sicura che proverete subito anche voi a realizzarli… 😉
INGREDIENTI per 8 buns medio/grandi:
- 250 gr. di farina multicereali manitoba
- 250 gr. di farina 0
- 260 gr. di latte intero
- 50 gr. di burro
- una bustina di lievito madre secco
- 5 gr. di sale
- 10 gr. di zucchero
- semi di sesamo
- 1 uovo + latte per spennellare
PROCEDIMENTO:
Nella ciotola della planetaria, aggiungere le farine e il lievito madre essiccato. Azionare la frusta e aggiungere un po alla volta il latte scaldato precedentemente e il burro morbido.
Lasciar lavorare la planetaria per qualche minuto e aggiungere il sale e lo zucchero. Far lavorare la planetaria fino a quando l’impasto non risulterà liscio ed omogeneo.
Formare una palla e lasciarla lievitare coperta con della pellicola trasparente e una coperta per circa 2 ore.
Trascorso il tempo necessario, prendere l’impasto, sgonfiarlo un po e formare un rettangolo. Dividere idealmente questo rettangolo in tre parti; sovrapporre l’estremo destro sulla parte centrale e in fine l’estremo sinistro sopra quello destro. Girare di 90° e ripetere le pieghe.
Far riposare l’impasto, posizionando la parte della piega, verso il basso, coprirlo con la pellicola e una coperta e lasciarlo lievitare per un’ altra oretta.
Passato il tempo della seconda lievitazione, prendere l’impasto e dividerlo in 8 parti della stessa dimensione. Formare delle palline, appoggiarle su carta da forno, schiacciarle leggermente e lasciarle lievitare per circa 30 minuti, coperti con pellicola trasparente.
In una ciotolina, sbattere l’ uovo con un po di latte. Togliere la pellicola dai panini e spennellare la superficie con il composto di uova e latte. Cospargere con semi di sesamo (o altri semi che preferite) e cuocere in forno, precedentemente riscaldato, a 180°C per circa 20 minuti.
Verificate sempre la cottura dei panini, perché potrebbe variare da forno a forno. Come dice Arianna, i buns sono cotti quando risulta dorato nella parte superiore e chiaro in quella inferiore…
Sfornate e lasciare raffreddare su una gratella.