Dopo alcuni mesi di arenaggio, eccomi qui a ripartire. Sono stati mesi molto impegnativi, con momenti belli e momenti molto brutti; e purtroppo non avevo la testa per scrivere o pubblicare nulla.
Avevo quasi pensato di abbandonare, però questo blog, anche se non viene letto da molte persone, è una parte di me e scrivere queste ricette mi rende felice.
Il modo migliore per ricominciare è proprio con il Club del 27. La cosa buffa è che questo mese si parla di COLAZIONI; e come sappiamo tutti, la colazione è il primo pasto del mattino, quello più importante, quello che si utilizza per ricominciare una nuova giornata… 😉
Come tutte le volte, le ricette sono tante e super buone, e sceglierne una non è mai semplice. Questa volta sono andata sui pancake alla ricotta, perchè i pancake piacciono molto a tutta la famiglia e poi ero molto curiosa di provarli con la ricotta nell’ impasto. Un alto motivo è che io non sono per le colazioni salate… 😛
Se siete curiosi di leggere tutte le ricette di questo mese, andate sulla pagina del Club del 27; vi assicuro che non rimarrete delusi… 😉
PANCAKE DI RICOTTA
INGREDIENTI per i pancake:
- 65 gr di Farina
- 1/4 di cucchiaino di Lievito per dolci
- 1 cucchiaino scarso di bicarbonato
- 120 gr di Ricotta
- 60 gr di Latte intero
- 2 Bianchi d’ uovo (grandi)
- Olio di semi per ungere la padella
INGREDIENTI per la salsa ai mirtilli:
- 1 tazza di Mirtilli congelati
- 1 cucchiaino di succo di Limone
- 2 cucchiai di Zucchero
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa preparare la salsa di mirtilli. In una casseruola versare i mirtilli, il succo di limone, 1 cucchiaio di zucchero e portare il tutto a d ebollizione. Abbassare il fuoco e cuocere fino a quando il composto non si sarà addensato. Togliere dal fuoco e lasciare da parte.
In una ciotola mescolare assieme la farina, il lievito, il bicarbonato, il restante zucchero; in una seconda ciotola amalgamare assieme la ricotta, il latte e gli albumi. Aggiungere la miscela di ricotta alla farina e amalgamare bene il tutto.
Scaldare un padella media e ungerla con un filo d’ olio, versare all’ interno un mestolo di composto e cuocere fino a quando inizieranno a comparire le bolle al centro. Capovolgere il pancake e cuocere ancora per 1 minuto. Ripetere fino a quando non finirete tutta la pastella.
Servire con la salsa di mirtilli precedentemente preparata.
Già adoro i pancake, a furia di vederli fatti da voi, mi viene proprio voglia di farli 😉
Questi pancake devono essere speciali e buonissimi!
Buoni e versatili i pancake, dovrei farli più spesso anch’io.
Come hai fatto a farle così perfette? Sono bellissime. Le mie sono dei mostriciattoli ahahahah
Solo fortuna…ahahahahah… 😉
I pancake sono la mia colazione preferita.. Spesso ne preparo una torre, che si esaurisce in pochi giorni!!!
Belli alla ricotta! Il blog è un nostro spazio personale alla fine e si gestisce come si vuole e soprattutto quando si può.
ottimi questi pancake e pure veloci da preparare…visto che al mattino siamo tutti in ritardo!
Anche io sono ripartita da poco tempo con il blog.
Belli i tuoi pancake