Torna il Club del 27 e torna con il botto!!!
Questo mese, le ricette da scegliere sono tratte dall’ ultimo libro di Jamie Oliver, 5 Ingredients Mediterranean. Un libro che contiene ricette facili e veloci, che si preparano con solo 5 ingredienti.
come ogni volta, la scelta è molto difficile, perchè ci sono tantissime ricette bennissime, però la mia scelta è ricaduta su un lievitato; il pane da colazione!
Se volete leggere tutte le ricette di questo mese, le potete trovare su questo LINK!!!
L’ autore, per questa ricetta, si è ispirato ad un delizioso pane dolce che aveva mangiato a Marsilia. Un pane, che può essere mangiato a colazione, ma è perfetto anche per un brunch. Péerò io vi posso dire, che è buonissimo mangiato in qualsiasi momento della giornata…il mio non è arrivato alla colazione!!!
PANE DA COLAZIONE
INGREDIENTI per una tortiera da 30 cm:
- 500 g di farina forte
- 1 bustina di lievito secco da 7 g
- 500 g di yogurt naturale
- 50 g di burro non salato, ammorbidito
- circa 200 g di marmellata (qualsiasi gusto – io ho usato quella alle more)
PROCEDIMENTO:
In una ciotola, mescolare il lievito con 300 ml di acqua tiepida. Aggiungere 50 g di yogurt, metà del burro tritato grossolanamente, mescolare e lasciar riposare per qualche minuto.
Aggiungere alla farina 1 cucchiaino di sale fino e versare gradualmente il composto di lievito. Mescola fino a formare un impasto liscio ed elastico (circa 10 minuti). Questo passaggio può essere fatto anche utilizzando la planetaria.
Coprire l’ impasto con un canovaccio pulito e far lievitare in un luogo caldo per 1 ora, o fino al suo raddoppio.
Nel frattempo, foderare un colino con carta da cucina, versare lo yogurt rimasto e strizzare molto delicatamente il tutto, in modo che il liquido inizi a colare in una ciotola. Lasciare in frigorifero a scolare.
Eliminare l’aria dall’impasto, metterlo in una teglia da forno diametro 30 cm leggermente unta d’olio e stenderlo per adattarlo alla teglia. Fare pressione sull ‘impasto con le dita per formare dei fossi e versateci sopra la marmellata. Lasciar lievitare per un’altra ora.
Preriscaldare il forno a 180°C e cuocere per circa 25 minuti, o fino a quando non risulterà ben dorato. Tritare, sul pane, il restante burro facendolo sciogliere. Lasciar raffreddare leggermente e poi trasferirlo su un tagliere.
Servire con lo yogurt preparato in precedenza.
Con un pane così la colazione non può che essere ottima
Brava, bella scelta
CiaoManu
Ci credo che non sia arrivato alla colazione. Veramente delizioso 🙂
Golosissimo, da provare!
Buono questo pane!! Lo proverò