A casa mia tutti adorano la pizza, piccola compresa,  sarebbero in grado di mangiarla tutti i giorni. Perciò eccomi qua ad accontentare la mia famiglia.

image

IMPASTO PIZZA CON SEMOLA DI GRANO DURO A LUNGA LIEVITAZIONE

INGREDIENTI

  • 250 gr di Farina 0
  • 250 gr di Semola di Grano Duro
  • 1/2 bustina di Lievito di Birra
  • 10 gr di Sale
  • 50 ml di Olio Evo
  • 280 ml Acqua Tiepida

 

PROCEDIMENTO

Io l’impasto della pizza lo fatto utilizzando la planetaria, ma può essere fatto tranquillamente a mano.

Nella ciotola della planetaria mettere le 2 farine e lo lievito. Azionare la planetaria e aggiungere prima l’olio e poi l’acqua tiepida.

Vi consiglio di aggiungere l’acqua un po’ alla volta in modo da poter verificare la consistenza dell’impasto.

Arrivati a questo punto aggiungere il sale e lasciar lavorare la planetaria fino a quando si sarà incorporato bene all’impasto.

Mettere la pasta della pizza in una ciotola coperta con un canovaccio bagnato, che servirà a mantenere l’umidità necessaria per l’ impasto, e lasciarla lievitare nel forno con la luce accesa per almeno 10 ore.

Passato il tempo di lievitazione prendere l’impasto, stenderlo in una teglia e condirlo a piacere.

 

“Se l’ impasto della pizza lo lasciamo lievitare tanto possiamo diminuire la quantità di lievito in modo da renderla più digeribile”

“Volendo, l’impasto della pizza lo potete lasciarlo lievitare per 24 ore. Passate le prime 10 ore vi consiglio di mettere l’impasto nel frigorifero coperto con pellicola trasparente. Qualche ora prima toglierlo dal frigo e lasciarlo una mezz’ ora a riposare. Poi stenderlo in una teglia e lasciarlo lievitare ancora per 1 ora pizzicandolo ogni tanto con i polpastrelli”

image