Dopo una piccola pausa estiva, eccomi di nuovo qui a scrivere/partecipare ad una’altra ricetta per il Club del 27.

Questa volta, l’ argomento è uno dei piatti più amati da grandi e piccini; la PIZZA. Le ricette sono state prese dalla sfida 58 dell’ MTC, lanciata da Antonietta (ai link troverete tante informazioni per preparare una pizza favolosa… 😉 )

Vabbè, torniamo a noi…Come ogni mese la scelta non è stata per niente facile; c’erano tante di quelle ricette golose e particolari che non sapevo quale scegliere. Alla fine la mia scelta è ricaduta sulla ricetta della PIZZA MASCHIA dal blog Andante con gusto di Patrizia, e devo dire che sono rimasta molto soddisfatta… 😉

Se volete avere un assaggio di tutte le ricette di questo mese, vi consiglio di andare a vedere la pagina del Club del 27 di questo mese, non ne rimarrete delusi… 😉

PIZZA MASCHIA

INGREDIENTI per l’ impasto di 4 pizze al piatto:

  • 450 gr di farina 0
  • 250 ml di acqua oligominerale naturale in bottiglia
  • 12 g di sale
  • 1 g di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di zucchero

INGREDIENTI per la farcitura:

  • 150 g di Porchetta affettata a macchina
  • 2 piccole Patate farinose
  • 200 g di Mozzarella di bufala
  • 80 g di Mozzarella fiordilatte
  • Olio extravergine 
  • Sale aromatico (io ho usato quello fatto da mia madre)
  • 1 rametto di Rosmarino fresco (io me lo sono dimenticato)

 

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa preparare l’ impasto della pizza.

In un contenitore aggiungere l’acqua e prelevarne una parte che metterete in due contenitori più piccoli, dove verranno sciolti in uno il sale e nell’ altro lo lievito di birra con lo zucchero.

Versare il lievito nell’ acqua e aggiungere e un po alla volta la farina precedentemente setacciata. Quando avrete aggiunto tutta la farina aggiungere anche l’ acqua con il sale disciolto.

Impastare per almeno 10 minuti per amalgamare bene gli ingredienti. A questo punto ribaltare l’ impasto su una spianatoia ed impastare con energia per almeno 20 minuti, per ottenere un panetto non appiccicoso, elastico e morbido. Mettere l’ impasto ottenuto in una ciotola grande coperta con pellicola trasparente, e lasciar lievitare per minimo 2 ore ad una temperatura di almeno 25°C.

Passato il tempo della lievitazione, prendere l’impasto e dividerlo in 4 parti uguali. Formare 4 piccoli panetti utilizzando il metodo della pirlatura, e metterli a lievitare su un panno di cotone pulito, coperto con pellicola e un’altro panno di cotone (per evitare che si secchino in superficie), per 6 ore ad una temperatura di almeno 25°C.

Nel frattempo, preparate il condimento della pizza. Sbucciare, lavare e lessare a lungo le patate. Schiacciarle con una forchetta e condirle con sale aromatico e abbondante olio extravergine di oliva e tagliare la mozzarella fiordilatte in pezzetti.

Passato le 6 ore, preriscaldare il forno e la teglia, dove verrà condita la pizza, al massimo della temperatura. Cospargere di semola il piano di lavoro e stendere la pizza con le mani fino ad ottenere un tondo sottile con i bordi un po più spessi (se siete capaci sbattere l’impasto tra una mano e l’altra, roteandola fino ad ottenere una forma rotonda; io questo passaggio l’ ho saltato… :)).

A questo punto togliere la teglia dal forno, adagiarci sopra la pizza e condirla velocemente. Sulla base della pizza mettere la mozzarella fiordilatte e cominciare la cottura. A 3/4 della cottura aggiungere, in modo uniforme, le patate sulla mozzarella e continuare la cottura (circa 15 minuti).

Una volta pronta, sfornare e guarnire con la porchetta, la mozzarella di bufala strappata con le mani, un filo di olio evo e il rametto di rosmarino.