Questo mese il club del 27 ci porta nel meraviglioso mondo delle Zuppe e visto il cambio repentino delle temperature, posso dire che le zuppe sono state il mio comfort food che mi ha scaldato in queste prime fredde sere autunnali.
La zuppa che ho scelto è stata amore a prima vista; perchè è composta da tre ingredienti che adoro (i cavolfiori, le patatae ma soprattutto il formaggio) però devo dire che anche tutte le altre zuppe erano molto invitanti, perciò proverò sicuramente a farle. Se voltete leggere le altre ricette di questo mese, le trovare a questo link.
Nella ricetta originale, consigliano di aggiungere i semi di senape sott’aceto e la pancetta candita (ricette alla fine), ma io ho preferito mangirala al naturale.
Questa zuppa è fantastica e sicuramente la rifarò altre volte perchè siamo stati tutti molto soddisfatti del risultato.. 😉
ZUPPA CAVOLFIORE, PATATE E GRUVIERA
INGREDIENTI per 4 persone:
- 1 Kg di Cavolfiore
- 500 gr di Patate
- 960 ml di Brodo vegetale
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 1 cipolla tritata
- 3 spicchi d’aglio tritati
- 1 cucchiaino di foglie di timo fresco
- 3 gr di sale
- 3 gr di pepe nero appena macinato
- 150 g di formaggio gruviera, grattugiato
- Succo di limone fresco
- 4 cucchiaini di semi di senape sott’aceto (opzionale)
- pancetta candita (suggerimento)
PROCEDIMENTO
In una pentola mettere l’olio, la cipolla e farla rosolare fino a farla diventare morbida. Aggiungere l’aglio, il timo, il sale e il pepe e far rosolare per qualche minuto.
Aggiungere il cavolfiore e le patate, precedentemente lavate e tagliate a in piccoli cubetti. Aggiungere il brodo vegetale e cuocere a fuoco medio-basso fino a quando le patate e il cavolfiore non saranno ben cotti (circa 15 minuti)
Togliere dal fuoco e frullare il tutto fino ad ottenere una vellutata. Aggiungere la Gruviera grattuggiata e cuocere a fuoco medio-basso, mescolando, fino a quando il formaggio sarà completamente sciolto
Togliere dal fuoco. Incorporate il succo di limone e il restante sale. Dividere in quattro ciotole e aggiungere dei semi di senape sott’aceto e la pancetta candita (se si desidera). Servire subito!
SEMI DI SENAPE SOTT’ACETO
INGREDIENTI:
- 45 g di semi di senape gialla
- 120 ml di aceto di vino bianco
- 1 cucchiaio di zucchero
- ½ cucchiaino di sale
PROCEDIMENTO:
Mettere i semi di senape in un pentolino con acqua fredda. Portare a ebollizione e scolare attraverso un colino a maglia fine, eliminando completamente l’acqua. Ripetere questo processo per altre due volte.
Rimettere i semi nella casseruola. Aggiungere l’aceto, lo zucchero, il sale e 120 ml di acqua fredda. Portare ad ebollizione, togliete dal fuoco e trasferite il tutto in un barattolo ermetico. Conservare in frigorifero per una notte e servire il giorno successivo.
Conservazione: conservare per massimo 1 mese in frigorifero dentro un contenitore ermetico
PANCETTA CANDITA
INGREDIENTI:
- 100 gr di zucchero di canna
- cucchiai di sciroppo d’acero o miele
- ½ cucchiaino di pepe nero
- 340 gr di pancetta
PROCEDIMENTO:
Preriscaldare il forno a 170°C. Foderare una teglia con un foglio di alluminio e posizionare sopra una griglia. In una piccola ciotola, sbatti insieme lo zucchero, lo sciroppo d’acero e il pepe nero.
Disporre la pancetta in un unico strato sulla griglia e cospargere metà del composto sulla parte superiore della pancetta e inforna per 15 minuti. Girare la pancetta e cospargere la miscela rimanente sull’altro lato della pancetta. Cuocere fino a quando diventa scuro e croccante (circa15-20 minuti).
Sfornare e far raffreddare completamente. Trasferirlo su un tagliere, tagliarlo a pezzetti e cospargerlo sulla zuppa.
Conservazione: conservare in un contenitore ermetico nel frigorifero per un massimo di 2 giorni
Che meraviglia, così candida e cremosa! Anche questa zuppa è da rifare, devo segnarmi la ricetta!
Adoro il Gruyère e quando lo vedo nel banco dei formaggi del mio negozio di fiducia, non manco mai di comprarlo.
Deliziosa questa zuppa, che lo prevede insieme all’amato cavolfiore! Assolutamente da provare alla prima occasione!
Questa è stata la zuppa più gettonata in assoluto ed è comprensibile perché quella che indubbiamente incontra di più il gusto e la più semplice da preparare. ma gli ingredienti e il loro bilanciamento è molto importante. Io proverei la versione con i granuli di senape e il bacon che aggiungono quel tono dolce/salato e il croccante.
super buona questa zuppa!!! davvero un comfort food!
Una zuppa sicuramente buonissima anche al naturale, patate e cavolfiore si sposano benissimo
Ciao Manu
Una zuppa molto invitante, una vera bontà. Buon fine settimana
da rifare assolutamente.
Complimenti!
Questa zuppa mi ispirava assai, e l’unico motivo per cui non l’ho fatta è che non avevo trovato il Gruyère svizzero, uno dei miei formaggi preferiti.
L’ho trovato lo scorso week-end e… indovina che cosa bolle nella mia pentola proprio adesso?
La gusterò al naturale pure io, non amo né la senape, né la pancetta.
Un abbraccio.