Torna il Club del 27 e torna con un libro fantastico, parliamo del libro GATHERING (cioè cene o pranzi informali, con più persone) realizzato dai cuochi più famosi di America’s test kitchen. Ogni cuoco ha realizzato il proprio menù in base a diverse occasioni
Io ho scelto di fare le Pizzelle dal menù NONNA’S SUNDAY SUPPER. Se volete leggere tutte le ricette di questo menù, e anche tutte le altre ricette le potete trovare su questo link .
L’ autrice di questo menù è molto legata a questa ricetta perchè è la ricetta della nonna, e ancora oggi, lei la mamma, la sorella e la figlia continuano a prepararla durante le festività natalizie. La versione della ricetta della nonna è stata ispirata dal Fante’s Kitchen Shop a South Philly, che esiste dall’inizio del 1900.
Ho mangiato le pizzelle altre volte, ma devo dire che queste sono fenomenali. Vi consiglio di farle raffreddare bene,per poter gustare bene tutti gli aromi.
PIZZELLE DELLA NONNA
INGREDIENTI per circa 24 biscotti:
- 250 gr farina 0
- ¼ di cucchiaino di sale
- 3 uova grandi
- 200 gr di zucchero semolato
- 140 gr di burro non salato, sciolto e raffreddato
- 2 cucchiaini di scorza d’arancia grattugiata
- 60 ml succo d’arancia
- 1 cucchiaino di semi di anice
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- Zucchero a velo (facoltativo)
PROCEDIMENTO:
Con una planetaria, montare le uova con lo zucchero fino a quando non si otterrà un composto spumoso e soffice. Aggiungere lentamente il burro fuso e lasciar lavorare la planetaria fino a incorporarlo completamente. Aggiungere la scorza, il succo d’arancia, i semi di anice e la vaniglia e continuando a montare il composto.
A questo punto, diminuire la velocità della planetaria e aggiungere la farina e mescolare fino ad ottenere un impasto liscio e leggermente appiccicoso.
Preriscaldare la piastra delle pizzelle e ungerla leggermente. Versare 1 cucchiaio e mezzo di pastella al centro dello stampo, chiudere il coperchio e cuocere fino a doratura (ci vorranno circa da 30 a 60 secondi), ruotando a metà cottura.
Staccare delicatamente le pizzelle dalla piastra e lasciarle raffreddare su una gratella.
Ripetere l’operazione con la pastella rimanente, ungendo la piastra con olio vegetale se le pizzelle iniziano ad attaccarsi, fino a finire la pastella.
Spolverare le pizzelle con lo zucchero a velo prima di servire, se lo si desidera
NB. Le pizzelle si possono conservare per una settimana in un contenitore ermetico