Devo dire che ultimamente ho rivalutato il salmone. Non è che prima non mi piacesse, ma non andavamo molto d’accordo. Chi mi conosce direbbe che è colpa della mia disavventura con le sue lische… 😀 …però secondo me non è solo per quello.

Prima quando andavo a comprare il pesce, il salmone non lo tenevo proprio in considerazione, invece adesso torno a casa sempre con almeno un trancio… 😉

Ho provato a fare varie cotture: al vapore, al forno e alla griglia e devo dire che la cottura al forno è quella che preferisco. 

L’ altra sera, stavo facendo zapping e mi sono imbattuta in questo programma che non avevo mai visto, e non mi ricordo il nome, dove preparavano questo medaglione di salmone. Perciò ho deciso che avrei  provato anche io.. 😀

La ricetta originale, non passava le patate nel microonde e aggiungeva un sacco di spezie. Io ho voluto renderlo il più naturale possibile e anche utilizzare poco olio perché il salmone è già grasso di suo perciò non ha bisogno di aggiungere altro grasso.

Non vi so dire come sia la ricetta originale, però vi posso assicurare che quella che ho preparato è una vera bomba… 😉 

Non ci credete? provate anche voi… 😉

MEDAGLIONI DI SALMONE CON PATATE

INGREDIENTI per 2 persone:

  • 2/3 tranci di salmone fresco
  • 2 patate
  • olio evo
  • spago da cucina

 

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa, lavate sotto l’acqua corrente i tranci di salmone. Con l’ aiuto di un contello cercate di eliminare tutte le spine che trovate.

Prendere i tranci di salmone e arrotolarli fino a creare dei medaglioni; a questo punto prendere lo spago da cucina e girarlo in torno al medaglione per fare in modo che durante la cottura non ci apra. 

Prendere le patate, pulirle e tagliarle a fettine sottili. Metterle in un piatto con l’ aggiunte di acqua e metterle nel microonde a media potenza per circa 1 minuto.

Prendere le patate e metterle sul salmone fino a ricoprire tutta la superficie. Salare e aggiungere un filetto di olio. Non esagerare con l’ olio, perché il salmone è già molto grasso di suo.

Mettere in forno, precedentemente scaldato a 180° C, per circa 15 minuti. A questo punto abbassare il forno a 160° C, coprire con un foglio di stagnola e continuare al cottura per altri 15 minuti o fino a quando le patate non saranno cotte.

Una volta pronto, togliere dal forno e servire subito.

Vedrete che bontà… Buon appetito… 😉