Qualche settimana fa, stavo parlando con una mia carissima amica e lei mi ha detto che aveva utilizzato la mia ricetta della ciambella alla ricotta, per preparare i muffin, perché il piccolino li voleva per la colazione.
Allora ho deciso di copiarla e, modificando leggermente la ricetta, ho deciso di provare a fare anche io i muffin.
In realtà, non sapevo se, alla mia famiglia, sarebbe piaciuta come idea, però ho voluto provare ugualmente. Devo dire con molta sorpresa e soddisfazione, che questa idea è piaciuta moltissimo, perciò a colazione non possono più mancare i “MACCIN”…(modo in cui Aurora li chiama)… 😉
Perciò, GRAZIE SIMO per avermi dato questa idea.. 🙂
MUFFIN ALLA RICOTTA
INGREDIENTI per circa 10 muffin:
- 2 Uova
- 110 gr di Zucchero semolato
- 50 ml di Olio di semi di girasole
- 150 gr di Ricotta
- 160 gr di Farina 00
- 1 Bustina di Vanillina
- 1/2 bustina di Lievito per dolci
PROCEDIMENTO:
Con una frusta elettrica, montare le uova con lo zucchero. Sempre continuando a montare aggiungere l’ olio di semi e amalgamare bene il tutto. A questo punto aggiungere la ricotta e mescolarefino a quando non si sarà ben amalgamata.
In un altro contenitore, setacciare tra loro, la farina, la bustina di vanillina e lo lievito. Incorporare le farine al composto di uova, continuando a mescolare con l’aiuto della frusta elettrica, per evitare la formazione di grumi.
Prendere la teglia dei muffin e mettergli all’ interno i pirottini. Riempire i pirottini per 2/3 e infornali in forno già caldo, a 180° C per circa 18-20 minuti. Vi consiglio di fare sempre la prova stecchino perché la cottura può variare da forno a forno.
Una volta cotti, sfornare e lasciar raffreddare.
Prima di mangiarli potete cospargerli con lo zucchero a velo…
Buon appetito… 😉