La prima volta che ho fatto i muffin, sono venuti una vera schifezza! Erano durissimi ed avevano un gusto orrendo.
Visto che in rete non passa giorno che non vedi decine e decine di muffin, mi sono messa a sperimentare altre ricette fino a quando non sono riuscita ad trovare questa, che secondo me è la base perfetta per la preparazione di questi buonissimi dolcetti.. 🙂
I muffin con cuore di marmellata sono ottimi per la colazione oppure per fare una merenda sana e genuina!
Se volete rendere ancora più golosi questi dolcetti, potete sostituire la marmellata con il cioccolato oppure con il dulce de leche.
MUFFIN CON CUORE DI MARMELLATA
INGREDIENTI:
- 3 Uova
- 1 Vasetto di yogurt naturale
- 220 gr Farina 00
- 160 gr di Zucchero semolato
- 80 gr di Olio di semi di girasole
- 1 bustina di Vanillina
- 1 bustina di Lievito
- Marmellata a piacere
PROCEDIMENTO:
In una ciotola montare le uova con lo zucchero. Aggiungere il vasetto di yogurt, l’olio di semi e continuate a mescolare.
In un altro contenitore setacciare assieme la farina, lo lievito e la bustina di vanillina. Aggiungere la farina molto delicatamente al composto di uova e continuare a mescolare facendo attenzione a non formare dei grumi.
Prendere i pirottini e metterli dentro la teglia dei muffin. Mettere il composto nei pirottini, riempiendoli per 2/3 e sopra aggiungere un cucchiaino di marmellata.
Infornare, in forno precedentemente riscaldato, a 180° per circa 30-35 minuti. Vi consiglio di fare sempre la prova stecchino per verificare la cottura dei muffin.
Sfornare, lasciar raffreddare completamente e servire cosparso di zucchero a velo.
“Non c’è bisogno che ricoprite la marmellata, perché durante la cottura scenderà da sola”