Quando parli di cucina pugliese, la prima cosa che viene in mente sono proprio le orecchiette con le cime di rape.
Le orecchiette con le cime di rape è un piatto povero della cucina pugliese e ogni posto ha la sua ricetta. C’è chi lo prepara con le acciughe, chi lo prepara con il peperoncino oppure, chi come me, che lo prepara solamente con olio e cipolla.
Il vero procedimento è quello di far cuocere la pasta direttamente nell’acqua con le cime di rape e poi aggiungergli il soffritto di olio. Io ho voluto preparare una versione un po’ più leggera, ma altrettanto buona.
ORECCHIETTE CON LE CIME DI RAPE
INGREDIENTI:
- 350 gr di Orecchiette fresche
- 1 Kg di Cime di Rape
- Cipolla
- Olio Evo
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa pulire e lavare molto bene le cime di rape. Una volta lavate cuocerle per alcuni minuti in acqua salata bollente.
Scolare le cime di rape tenendo l’acqua di cottura che utilizzeremo per cuocere la pasta.
In una padella antiaderente, mettere la cipolla tritata finemente, l’olio evo e le cime di rape. Chiudere con un coperchio e cuocere a fuoco basso per 10-15 minuti, aggiungendo l’acqua di cottura se dovessero risultare tropo asciutte. Quando risulteranno cotte, spegnere il fuoco e lasciarle riposare coperte con il coperchio.
Nel frattempo, cuocere le orecchiette direttamente dentro l’acqua che avevate utilizzato per cucinare le cime di rape.
Qualche minuto prima che la pasta sia cotta, scolarla ed aggiungerla nella pentola delle cime di rape e far finire la cottura. Se dovesse risultare troppo asciutta aggiungere un po’ della sua acqua di cottura.
Una volta pronta servire subito. Se volete potete aggiungere un filo di olio extravergine di oliva.
Buon appetito a tutti! 😉