La domenica, ci concediamo sempre una colazione un po’ diversa; o costringo mio marito a portarmi a fare colazione al bar, oppure preparo io qualcosa.
Ieri è stato il turno del “preparo io qualcosa”; per questo motivo ho deciso di variare un po e fare i pancake classici. Devo dire la verità a casa mia preferiscono i waffel però a volte e bello cambiare un po’, non trovate?!.. 😉
Noi li abbiamo mangiati con il miele di acacia, però possono essere accompagnati anche con una buona marmellata, della frutta fresca, del semplice zucchero a velo o se volete una versione un po più golosa, del cioccolato. Anche se la ricetta originale prevede l’utilizzo dello sciroppo d’ acero.
PANCAKE CLASSICI
INGREDIENTI per 1 persona:
- 70 gr di Farina 00
- 1 Uovo
- 40 gr di Zucchero semolato
- 50 gr di Latte
- 50 gr di Yogurt naturale
- 1 cucchiaino di Lievito per dolci
- 1 bustina di Vanillina
- 1 cucchiaino di Olio di Semi
PROCEDIMENTO:
Per preparare i pancake bisogna inizialmente dividere i bianco e il rosso dell’ uovo.
In una ciotola, con l’aiuto di una frusta elettrica, montare il rosso dell’ uovo con lo zucchero. Quando il rosso risulterà ben spumoso, aggiungere il latte, lo yogurt, l’olio di semi ed amalgamare bene il tutto.
A questo punto setacciare tra loro la farina, lo lievito e la vanillina ed aggiungere tutto al composto di uova. Amalgamare molto bene le farine, facendo attenzione a non formare dei grumi.
Montare a neve ben ferma il bianco dell’uovo e incorporarlo al composto, mescolando molto delicatamente, con l’aiuto di una spatola, dal basso verso l’ alto facendo attenzione a non smontare l’ uovo.
Scaldare molto bene una padella antiaderente. Quando la padella sarà ben calda aggiungergli un mestolo di composto e lasciarlo cuocere per circa 3 minuti. Quando si vedranno delle bolle laterali, potrete girare dall’altro lato e lasciar cuocere per altri tre minuti circa.
Servire ancora tiepidi, accompagnati con del miele di acacia.
Buona colazione… 😉