Durante la quarantena, come ogni persona che conosco, mi sono concessa un po di più alla cucina. Contando che io passavo già molto tempo in cucina, in questa quarantena la cucina era il posto dove mi trovavi sicuro, mancava solo che ci dormissi.. 😉

Un pomeriggio, Aurora mi chiese il pane con il prosciutto. Il panico cominciò a invadermi, già non era facile tenerla a casa ed è stato duro farle capire per quale motivo da un giorno all’altro non poteva più uscire di casa e giocare con i suoi amici, dovevo pure dirle che avevamo finito il pane! 

Dopo qualche capriccio, sono riuscita a farle mangiare qualcos’ altro, promettendole che mamma gli avrebbe fatto dei panini speciali.

Ed ecco che mamma, si mette in cucina e cerca di inventarsi una ricetta per dei panini semidolci. Ho cercato su internet, sui miei libri di cucina e in fine ho messo insieme un po di tutto quello che avevo letto ed è saltata fuori questa ricetta.

Per poter azzeccare il giusto compromesso tra dolce e salato, ho dovuto fare vari test. Ma alla fine sono riuscita a trovare una ricetta che a mio avviso è super fantastica.

Questi panini sono buonissimi da mangiare sia con una farcitura dolce che con una farcitura salata. Ottimi a colazione o a merenda. Insomma, vanno bene sempre… 🙂

PANINI AL LATTE SEMIDOLCI

INGREDIENTI:

  • 250 gr di Farina 00
  • 5 gr di Lievito madre disidratato
  • 35 gr di Zucchero
  • 15 ml di Olio di semi
  • 150 ml di Latte
  • 1/2 cucchiaino di Sale

 

PROCEDIMENTO:

Nella ciotola, della planetaria, aggiungere la farina, il lievito, lo zucchero e l’ olio di semi. Azionare la planetaria e aggiungere il latte a filo. Lavorare per alcuni minuti ed in fine aggiungere il sale. Lasciar lavorare l’ impasto fino a quando non risulterà liscio e omogeneo.

Mettere l’ impasto in una ciotola unta e coperta con della pellicola trasparente. Lasciar lievitare per almeno 3 ore in un posto caldo (io l’ ho messo in forno con luce accesa).

Prendere l’ impasto, sgonfiarlo un po e dividerlo in pagnottine di 30 gr circa. Prendere ogni pagnottina e schiacciarla formando un rettangolo. Dividere idealmente questo rettangolo in tre parti; sovrapporre l’estremo destro sulla parte centrale e in fine l’estremo sinistro sopra quello destro. Girare di 90° e ripetere le pieghe. A questo punto formare delle palline e metterle su un foglio di carta da forno.

Spennellare la superficie con del latte e lasciar lievitare per almeno 1 ora, nel forno con la luce accesa. Più si lascerà lievitare e più i panini diventeranno grandi.

Cuocere in forno precedentemente riscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Se si vuole si possono spennellare con dell’ uovo prima di infornarli.

Sfornare e lasciar raffreddare i panini su una gratella.

Una volta freddi, riempire a piacimento e gustare… 😉