LA prima cosa da dire è che questi panini sono eccezionali!
La seconda cosa è che sono quasi un esperimento.. 🙂
Già, perchè avevo lo yogurt greco scaduto da qualche gg, un pezzettino di lievito che era rimasto dalla pizza preparata qualche giorno prima e la necessità di scaricare la tensione. Si perchè quando io sono nervosa cucino!!!
Comunque, tornando ai nostri panini, non volendo buttare le cose, ho provato a fare una variante ai miei panini semi dolci al latte. Devo dire che siamo rimasti tutti molto impressionati per due motivi:
- rimangono talmente morbidi che sembrano delle nuvole; anche dopo giorni
- hanno un retrogusto particolare che può essere associato sia ad una buonissima marmellata che a dei formaggi o salumi
In poche parole, sono dei panini che possono essere mangiati in qualsiasi modo più vi piaccia e che durano diversi giorni senza indurirsi.
Siete curiosi di vedere la ricetta? Allora andate subito a leggerla!!!! 🙂
PANINI ALLO YOGURT
INGREDIENTI per 16 panini:
- 400 gr di Farina 00
- 60 gr di Zucchero
- 50 ml Olio di girasoli
- 150 gr di Yogurt greco
- 6 gr di Lievito di birra fresco (o 3 gr secco)
- 110 ml di Latte
- 2 cucchiaini di Sale
PROCEDIMENTO:
Nella ciotola della planetaria aggiungere la farina, il lievito (sciolto precedentemente in un goccio di latte preso dal totale), lo zucchero, l’ olio, lo yogurt e il latte. Impastare per qualche minuto ed infine aggiungere il sale.
Lasciar lavorare l’ impastatrice fino a quando non otterrete un impasta liscio ed omogeneo, non appiccicoso.
Mettere l’ impasto all’interno di una ciotola unta e lasciar lievitare per 3/4 ore o fino a quando non sarà raddoppiato di volume.
Trascorso il tempo necessario, prendere l’impasto, sgonfiarlo un po e formare un rettangolo. Dividere idealmente questo rettangolo in tre parti; sovrapporre l’estremo destro sulla parte centrale e in fine l’estremo sinistro sopra quello destro. Girare di 90° e ripetere le pieghe. Posizionare l’impasto, con la piega verso il basso, coprirlo con la ciotola e lasciarlo riposare per circa 15 minuti.
Dividere l’ impasto in pagnottine da 50 gr circa, fare delle palline, spennellare la superficie con del latte e lasciarle lievitare per altre 2 ore in un posto caldo (io l’ ho messe nel forno con la luce accesa).
Infornare a 180° per circa 15 minuti o fino a quando non saranno dorati in superficie. Sfornarli e lasciarli raffreddare su una gratella.
Una volta freddi potete farcirci a vostro piacimento!!!