Voi quando siete nervosi o agitati, cosa fate??? Io, cucino!!!

Ultimamente gli altri inquilini del condominio, pensano che si sia aperta uan pasticceria/panetteria, perchè nelle scale c’è sempre odore di doce o pane.. 😉

Questo, è stato un periodo molto stressante, sono successe alcune cose che hanno alzato il livelli di tensione in famiglia, perciò oltre a fare yoga, scaricavo la tensione con impasti lievitati dolci e salati.

Questa ricetta è nata proprio perchè ieri mattina avevo bisogno di allontanare qualsiasi “casino” dalla testa… 😉 …perciò, visto che avevo in frigorifero una confezione di panna fresca, quasi in scadenza e non avevo nessuna intenzione di buttarla, ho pensato di provare a fare dei panini dolci.

Devo dire che questi panini sono veramente “MERAVIGLIOSI”, rimangono morbidissimi per giorni, la presenza del cioccolato ti da quel tocco di dolcezza necessaria per farti ornare il buon umorea e grazie all’ utilizzo della panna fresca, non c’è bisogno di aggiungere il burro.

Se non ci credete alla loro bontà, vi consiglio di provarli! 😉

Potete con servarli per qualche giorno in un sacchettino oppure potete congelarli e mangiarli quando più preferite.

Io uso sempre pochissimo lievito, perchè faccio sempre una lievitazione lunga, ma se volete dimezzare i tempi di lievitazione, potete raddoppiare la quantità di lievito. 

PANINI DOLCI PANNA E CIOCCOLATO

INGREDIENTI per circa 12 panini:

  • 200 gr di Farina 0
  • 300 gr di Farina Manitoba
  • 5 gr di Lievito fresco
  • 60 gr di Zucchero semolato
  • 1 bustina di Vanillina
  • 250 ml di Panna fresca (o 150 ml di panna e 100 di latte)
  • Gocce di cioccolato

 

PROCEDIMENTO:

Nella ciotola della planetaria, mettere le farine, lo zucchero, la bustina di vanillina, il lievito (precedentemente sciolto in un po di acqua tiepida), la panna e il latte. Azionare la planetaria e lasciarla lavorare fino a quando non avrete ottenuto un impasto morbido e non appiccicoso.

A questo punto aggiungere le gocce di cioccolato e amalgamare bene, lasciando in azione la planetaria per altri 2/3 minuti. Prendere l’ impasto, metterlo in una ciotola oliata, coprirlo con della pellicola trasparete e lasciarlo lievitare nel forno spento per almeno 5 ore.

Trascorso il tempo della prima lievitazione, dividere l’ impasto in panetti da circa 80 gr e formare i panini. Metterli su una teglia, ricoperta da carta forno, e lasciarli lievitare per almeno 1 ora o fino a quando non avranno raddoppiato il volume.

Preriscaldare il forno a 180°, spennellare i panini con latte e infornare per circa 20 minuti o fino a quando non saranno ben dorati. Sfornare e lasciar raffreddare completamente.