L’altra sera sono venuti degli amici a cena. Uno di loro, appassionato di cucina, vedendomi preparare la pasta con le verdure, mi ha chiesto: “Perché non utilizziamo il prosciutto al posto del parmigiano? Bisogna solo sbriciolarlo dopo averlo abbrustolito?!”. All’inizio ero un po’ scettica, però alla fine mi sono fidata e devo dire che ho fatto proprio bene.
Perciò per prima cosa voglio ringraziare Michele per avermi suggerito questa prelibatezza.
E poi voglio condividere con voi questa meravigliosa ricetta, perché il prosciutto da un tocco in più, rendendo il tutto favoloso…
PASTA CROCCANTE ALLE VERDURE
INGREDIENTI per 4 persone:
- 1 Melanzana media
- 3 Zucchine medie
- 4 Carote
- Cipolla fresca
- 200 gr. Prosciutto Crudo
- Pasta corta
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa tagliare tutte le verdure a julienne, lasciandole separate tra di loro.
Prendere le carote tagliate e farle saltare in padella con un filo d’olio evo e dell’acqua. Quando risulteranno croccanti toglierle dal fuoco e metterle in un piatto.
Allo stesso modo saltare le zucchine e le melanzane, separatamente, con dell’olio e la cipolla tritata finemente.
Quando tutte le verdure saranno pronte, rimetterle nella padella e farle saltare sul fuoco vivace per alcuni minuti, per far amalgamare tra loro i gusti.
Nel frattempo in una padella antiaderente, mettere le fettine di prosciutto crudo e abbrustolirlo. Mi raccomando non aggiungete nessun olio perché il prosciutto rilascerà i suoi grassi. Quando sarà ben abbrustolito, toglierlo dal fuoco e metterlo su un foglio di carta assorbente per eliminare un po di olio.
Sbriciolare il prosciutto finemente con le mani o un coltello e metterlo in una ciotolina.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata; pochi minuti prima della cottura, scolarla e finire la cottura nella padella delle verdure. Se dovesse risultare troppo secca aggiungere dell’acqua di cottura della pasta.
Una volta cotta, mettere la pasta nei piatti e prima di servire cospargere con il prosciutto crudo sbriciolato e un filo di olio evo.
Servire ben calda e buon appetito… 🙂